Week end a Parma in moto

Week end a Parma in moto

 

Sei un motociclista, appassionato di turismo enogastronomico e hai proprio bisogno di…

…una fuga dalla città (o paesino sperduto) per un week tra le colline e i paesaggi mozzafiato del nostro Bel Paese, lasciando che la tua moto si sgranchisca un po’ le ruote (la stai tenendo in quel garage ormai da troppo tempo).

 

Week end a Parma in moto

 

Tua moglie vuole visitare una città italiana, ricca di arte, storia e cultura e siete entrambi appassionati di turismo enogastronomico. C’è bisogno quindi di combinare arte e cultura con buon cibo e magari anche un’ottima bottiglia di vino.

C’è così tanta bellezza e scelta in Italia che non sai proprio da che parte farti e non hai assolutamente tempo e modo di programmare il tuo week end in moto itinerante.

Stai quasi per mandare all’aria l’idea di partire quando…

… ad un certo punto, digiti sulla barra di ricerca Google, “week end a Parma” e tra i primi risultati trovi l’articolo di Cantina Il Poggio:

Week end a Parma in moto 

Adesso devi solo continuare a leggere, salvare questo articolo tra i tuoi preferiti e seguire esattamente tutti gli step indicati qui sotto.

Ma prima, facciamo le dovute presentazioni.

Io sono Alessandra, wine hospitality manager, e mi occupo, tra le altre cose, di redigere gli articoli blog di Cantina Il Poggio, una piccola azienda vitivinicola situata nel punto più alto di Cangelasio, frazione di Salsomaggiore Terme.

Faccio parte del team marketing e comunicazione, puoi conoscermi meglio guardando questo video sulla nostra pagina Instagram, dove pian pianino tutto lo staff della Cantina si sta presentando e parlando un po’ di sè, per avere un rapporto più diretto con la nostra community 💓

Nel blog, oltre a parlare di vino, ti do idee, spunti e consigli utili per visitare e conoscere le principali attrazioni culturali e enogastronomiche del nostro territorio.

Con questo tipo di contenuto, desidero promuovere questa piccola porzione di territorio emiliano e mi rivolgo specificatamente al turista enogastronomico che ama i viaggi on the road su due ruote.

Ti rispecchi in questo tipo di turista?

Se così fosse, oltre a questo articolo, non ti resta che curiosare nel nostro blog, dove puoi trovare tanti itinerari ben costruiti e mappati che ti aiuteranno a visitare la provincia di Parma e Piacenza e a tornare più spesso da noi.

 

Insomma, in qualunque periodo dell’anno tu ti trovi, c’è un itinerario completo apposta per te, che prevede diverse attrazioni turistiche (e non), con sempre e comunque una parte importante legata all’enogastronomia.

Ognuno di questi articoli viene costantemente aggiornato e migliorato e puoi anche contattarci telefonicamente (+39 0524574200) o scrivi a info@cantinailpoggio.it se mai avessi bisogno di consigli utili, molto più specifici, per una tua particolare esigenza 🙃

Ma adesso torniamo al nostro argomento principale.

L’itinerario perfetto e adatto a te che vuoi fare un week end a Parma in moto. 

Pronto a tirar fuori la tua bellezza dal garage? Partiamo!

 

Week end a Parma in Moto – cosa ti serve sapere e fare prima della partenza

L’itinerario Week end a Parma in moto prevede una zona specifica della provincia di Parma, essendo la provincia di Parma veramente molto, molto estesa.

Ci concentreremo dunque nella parte a nord-ovest di Parma, verso Piacenza, dove il paesaggio collinare è davvero straordinario. 

itinerario per Week end a Parma in moto, mettendo in risalto le diverse tappe da fare nei dintorni di Salsomaggiore Terme

 

Per il tuo soggiorno, ricordati di:

  • riservare una camera per due notti al Hotel Villa Fiorita di Salsomaggiore Terme ➡️ chiama direttamente la reception o invia una mail per effettuare la prenotazione e fai presente che lo staff di Cantina Il Poggio ti ha consigliato la loro struttura ricettiva 😉
  • portare con te un taccuino per annotare spunti e considerazioni che vorrai mettere su carta durante la Masterclass di Formaggi Francesi presso Cantina Il Poggio ➡️ Ricordati di prenotare l’evento sul nostro sito, i posti stanno andando a ruba!
  • prenotare un tavolo alla Stella di Mare per il sabato sera ➡️ porta un vestito elegante, ma sobrio

Finalmente è arrivato il week end tanto aspettato!

Hai fatto le valigia? 🧳

Hai prenotato tutto?

 

Partiamo! 🏍️

 

Week end in moto a Parma

🥂Venerdì sera

Arrivo a Salsomaggiore Terme

Dopo il lavoro, mettiti subito in macchina e raggiungi la cittadina di Salsomaggiore Terme, impostando su Google Maps l’indirizzo dell’Hotel Villa Fiorita, dove potrai usufruire anche del parcheggio che mettono a disposizione degli ospiti (al telefono, informati sui costi aggiuntivi).

Una volta arrivato in struttura, fai il check-in e prenditi qualche minuto per ammirare la bellezza dell’hotel e fare due chiacchere con i titolari e gestori della struttura, la signorina Martina è una persona d’oro.

Se non è troppo tardi, ti consiglio di fare un giro in centro a Fidenza per un aperitivo. Come locale per un aperitivo ad hoc, ti consiglio con grande piacere la Cantina del Bugiardo, un’enoteca che affaccia proprio sulla piazza principale di Fidenza e che ha una proposta vitivinicola davvero, davvero ottima.

A cena, riprendi la macchina e dirigiti verso la Stella di Mare (ti sei ricordato di prenotare, vero?). Qui potrai gustare un menu sensazionale, ovviamente a base di pesce, che segue la stagionalità dei prodotti. Si tratta di piatti davvero ricercati e raffinati, servizio che merita una stella michlein.

 

🍇Sabato

Masterclass di Formaggi Francesi 

Il sabato mattina, svegliati presto e preparati per un’esperienza immersiva nella natura circostante e raggiungi in moto Cantina Il Poggio.

Ricordati di portare il taccuino su cui annotare le tue impressioni durante la Masterclass di Formaggi Francesi, ma soprattutto una mente ben aperta a scoprire una chicca emiliana davvero unica.

Dal centro di Salsomaggiore Terme, in 10 minuti di auto, raggiungi Cantina Il Poggio alle ore 11:00 per l’inizio dell’esperienza. Mi raccomando, prenota!

A tenere l’evento, Luca Bedotti, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, che farà una vera propria lezione di approfondimento tecnico sui prodotti caseari più famosi dalla France e conducendoci in una degustazione tecnica di 5 tipi di formaggi.

Alle 11:00 inizia la visita in cantina, della durata di 1 ora, dove ti racconteremo la nostra realtà, suddivisa in “visita con sguardo al vigneto” , successivamente “cantina-area di vinificazione” e infine “barricaia – zona di affinamento”.

Week end in moto a Parma

 

Al termine della visita, avverrà la masterclass che vedrà abbinati 5 vini di Cantina Il Poggio.

Trovi tutte le specifiche e le descrizioni dei formaggi a questo link dove potrai riservare il tuo posto!

Giro tra i castelli Piacentini

Terminata l’esperienza in cantina, è ora di rimontare in sella e dirigerti verso la visita di un paio di castelli che si trovano nei dintorni delle colline di Salsomaggiore, più verso il piacentino. In particolare, ti consiglio vivamente la visita al Castello di Gropparello e a quello di Castell’Arquato.

Nell’articolo “I migliori castelli di Piacenza” trovi le specifiche di questi due suggerimenti.

 

Castelli di Piacenza - itinerario

 

Arriva sera e c’è ancora un po’ di spazio in pancia per una cena. Non mi resta allora che consigliarti uno dei miei ristoranti preferiti proprio a Castell’Arquato, “Del Voltone, ristorante ed enoteca“. Cibo bellissimo che tiene fede alla tradizione, che rispetta la stagione, ambiente caratteristico, ma soprattutto il personale estremamente gentile, che ha cura di ogni ospite.

 

🥐 Domenica

Colazioni golose

Fossi in te, non ripartirei senza aver fatto tappa da Pasticceria Archimede per una colazione davvero soddisfacente.

Anche se nella tua prenotazione è prevista la colazione inclusa all’Hotel Villa Fiorita, fidati. Concediti un secondo round, la domenica mattina, dopo aver effettuato il check-out, da Pasticceria Archimede a Fidenza, gestita da due ragazzi siciliani. I loro cannoli sono davvero strepitosi!

Dopo la colazione, ti consiglio una passeggiatina tra le vie del centro di Fidenza per fare scorta di qualche prodotto tipico da Latteria ’55 una bottega storica con tutta l’enogastronomia parmigiana con cui rifornire il tuo frigo!

Shopping al Fidenza Village

Ultima tappa per far contenta tua moglie, ma anche te 😋 Fidenza Village, uno dei più esclusivi outlet di moda di tutta Italia.

Situato a Fidenza, proprio all’uscita dell’autostrada,  questo villaggio dello shopping offre una vasta selezione di boutique di marchi internazionali, come Prada, Valentino, Zegna, Boggi, Coccinelle, Liu Jo, Gutteridge ecc.

 

Spero che questo week end a Parma in moto, tra le colline di Salsomaggiore ti sia piaciuto e ti abbia dato modo di scoprire cosa può offrire il nostro territorio, dal cibo al vino, alla bellezza paesaggistica. Giugno è sicuramente il mese perfetto, ma anche l’autunno, tra Settembre e Novembre, non è da meno.

 

Week end natalizio a Parma

 

Cantina Il Poggio è aperta tutto l’anno (escluso il periodo natalizio), dal lunedì al sabatodalle 9:00 alle 18:00. Avrai la possibilità di fare una degustazione di vino (prenotazione obbligatoria) o acquistare dopo un assaggio veloce presso il nostro wine shop.

Per prenotare un’esperienza, visita il nostro sito, dove troverai molteplici format ed eventi, per vivere a pieno un viaggio enogastronomico e culturale, unico e che rispecchi l’anima delle nostre colline.

 

Seguici sui nostri canali social (Instagram e Facebook) per restare in contatto con noi e per non perderti le ultime novità in tempo reale.

E allora dunque, ti ho convinto?  😎🍷 Ti aspettiamo!