Week end a Parma – La Guida Completa (Primavera edition 🌺)

Week end a Parma – La Guida Completa (Primavera edition 🌺)

Foto della vite di Trebbiano in fase di fioritura presso Cantina Il Poggio di Salsomaggiore Terme (Parma)

 

Hai voglia di…

  • fuggire dalla tua città (o paesino sperduto) per un week end
  • visitare una città italiana
  • una città italiana ricca di arte, storia e cultura
  • che però sia di piccole/medie dimensioni
  • e che abbia anche un’eccellente offerta enogastronomica
  • vuoi combinare arte e cultura con buon cibo e magari anche un’ottima bottiglia di vino
  • però non sai da che parte farti e quali posti sarebbe meglio visitare
  • stai quasi per mandare all’aria i piani quando…

… ad un certo punto, digiti sulla barra di ricerca Google, “week end a Parma” e tra i primi risultati trovi subito l’articolo di Cantina Il Poggio:

Week end a Parma – La Guida Completa (Primavera edition 🌺)

La guida completa? Esatto, hai capito bene.

Tu non devi preoccuparti di nulla. Devi solo continuare a leggere, salvare questo articolo tra i tuoi preferiti e seguire esattamente tutti gli step indicati qui sotto.

Ma prima, facciamo le dovute presentazioni.

 

Io sono Alessandra, wine hospitality manager, e mi occupo, tra le altre cose, di redigere gli articoli blog della Cantina Il Poggio, una piccola realtà vitivinicola situata nel punto più alto di Cangelasio, frazione di Salsomaggiore Terme.

Faccio parte del team marketing e comunicazione, puoi conoscermi meglio guardando questo video sulla nostra pagina Instagram, dove pian pianino tutto lo staff della Cantina si sta presentando e parlando un po’ di sè, per avere un rapporto più diretto con la nostra community 💓

Nel blog, oltre a parlare di vino, ti do idee, spunti e consigli utili per visitare e conoscere le principali attrazioni culturali e enogastronomiche del nostro territorio.

Con questo tipo di contenuto, desidero promuovere questa piccola porzione di territorio emiliano e mi rivolgo specificatamente al turista enogastronomico che desidera conciliare arte, cultura, gastronomia locale e vino.

Ti rispecchi in questo tipo di turista?

Se così fosse, dopo aver letto questo articolo, non ti resta che curiosare nel nostro blog, dove puoi trovare tanti itinerari ben costruiti e mappati che ti aiuteranno a visitare la provincia di Parma e Piacenza e a tornare più spesso da noi.

 

 

Insomma, in qualunque periodo dell’anno tu ti trovi, c’è un itinerario completo apposta per te, che prevede diverse attrazioni turistiche (e non), con sempre e comunque una parte importante legata all’enogastronomia.

Ognuno di questi articoli viene costantemente aggiornato e migliorato e puoi anche contattarci telefonicamente (+39 0524574200) o inviarci una mail a info@cantinailpoggio.it se mai avessi bisogno di consigli utili, molto più specifici, per una tua particolare esigenza.

 

Ma adesso torniamo al nostro argomento principale.

Week end a Parma – La Guida Completa (Primavera edition🌺)

L’itinerario Week end a Parma – La Guida Completa (Primavera edition🌺) prevede una zona specifica della provincia, essendo la provincia di Parma veramente molto, molto estesa.

Ti porterò quindi tra le colline di Salsomaggiore Terme e Fidenza, destinazione perfetta per un weekend primaverile indimenticabile.

 

Vista delle colline di Parma da Cantina Il Poggio di Salsomaggiore Terme

 

Questo incantevole porzione di territorio emiliano è ricco di storia, cultura e tradizioni culinarie; offre, inoltre, una vasta gamma di attività per soddisfare tutte le aspettative del turista enogastronomico.

 

Partiamo con un minimo di pianificazione.

 

Per il tuo soggiorno, ti consiglio di riservare:

  • una camera al Grand Hotel di Salsomaggiore Terme ➡️ chiama direttamente la reception o invia una mail per effettuare la prenotazione, piuttosto che usare portali online. Assicurati che nella prenotazione sia incluso l’ingresso nella spa, tappa obbligatoria per il tuo week end di aprile a Parma.
  • il trekking in vigna a Cantina Il Poggio ➡️ Ricordati di portare delle scape comode 👟 perché il sabato mattina è prevista per te una bellissima attività da fare in mezzo ai vigneti 🍇
  • un tavolo a Ristorante La Valle per il sabato sera ➡️ porta un vestito elegante, ma sobrio

Finalmente è arrivato il week end tanto aspettato!

Hai fatto le valigia? 🧳

Hai prenotato tutto?

 

Partiamo! 🚗

 

 

🥂Venerdì 

Arrivo a Salsomaggiore Terme – primo momento d’esplorazione

Dopo il lavoro, mettiti subito in macchina e raggiungi la cittadina di Salsomaggiore Terme, impostando su Google Maps l’indirizzo del Grand Hotel Salsomaggiore (Via della Rosa, 1) dove potrai usufruire anche del parcheggio che mettono a disposizione degli ospiti (al telefono, informati sui costi aggiuntivi).

Una volta arrivato in struttura, fai il check-in e prenditi qualche minuto per ammirare la bellezza dell’hotel.

Se non è troppo tardi, ti consiglio di fare un giro in centro a Parma.

Con mezz’ora di auto, raggiungi il parcheggio Toschi, in posizione super centrale ma fuori dalla ZTL (attiva dalle 7:00 alle 19:30) – questo parcheggio è ottimo per chi ha l’auto gpl, dato che si ha la possibilità di metterla al livello -1.

Potrai godere della movida parmigiana: dal parcheggio, percorri tutta Via Mazzini, arriverai con semplicità e in poco tempo in Piazza Garibaldi, dalla quale si svolge e sviluppa tutta la movida del venerdì e del sabato sera.

Il bello di Parma è che è una città dove le principali attrazioni sono ben raccolte e raggiungibili in poco tempo. In questo articolo puoi trovare una lista di attrazioni enogastronomiche che ti consigliamo di provare in centro a Parma.

 

Foto di Piazza Garibaldi a Parma in primavera, orario aperitivo.

 

 

Se invece sei troppo stanco dal viaggio e preferisci rimanere nei dintorni di Salsomaggiore, ti consigliamo una cena tranquilla e super tipica da Trattoria L’Oca Bianca, per una vera esperienza di cucina parmigiana, coccolato dallo staff del ristorante.

Dopo cena, ti consigliamo di provare un gelato da Gelateria Sanelli, la gelateria più storica di Salsomaggiore Terme, vincitrice dei tre coni del Gambero Rosso.

 

🍇Sabato

Trekking in vigna, spa retreat e cena in perfetto stile Food Valley

Il sabato mattina, svegliati presto e preparati per un’esperienza immersiva nella natura circostante. Ti sei ricordato le scarpe comode?👟

Dal centro di Salsomaggiore Terme, in 10 minuti di auto, raggiungi Cantina Il Poggio per vivere l’esperienza del trekking in vigna!

Insieme allo staff (quasi sicuramente ti accompagnerà Mattia, anche lui puoi conoscerlo meglio guardando questo video), immergiti in un’esperienza unica, in mezzo ai vigneti, in perfetto stile con la richiesta sempre più frequente del turista enogastronomico, che ama combinare il buon cibo e vino con la bellezza dei paesaggi rurali del nostro Bel Paese.

Salsomaggiore, nello specifico la frazione di Cangelasio, dove si trova proprio la nostra Cantina, è rinomata per i vigneti pittoreschi e i sentieri ben segnalati che offrono viste panoramiche mozzafiato sui verdi pendii collinari.

 

Visita guidata condotta da Mattia Ravanetti, Wine Hospitality Manager di Cantina Il Poggio, Salsomaggiore Terme presso i vigneti della tenuta.

 

Durante il trekking, avrai l’opportunità di imparare tante nozioni sulla viticoltura e ammirare da vicino la flora e la fauna locali, respirare l’aria fresca e godere della tranquillità della campagna emiliana.

 

Come già anticipato, assicurati scarpe da trekking, ma anche una borraccia d’acqua e magari uno spuntino leggero per ricaricare le energie lungo il percorso.

L’esperienza durerà circa un paio d’ore, concludendosi con una degustazione di vini presso la nostra terrazza panoramica.

 

Foto che ritrae in primavera la terrazza panoramica dove si svolgono le degustazioni di vino presso Cantina Il Poggio di Salsomaggiore Terme (PR)

 

Nello specifico, si tratterà di cinque calici abbinati a cinque prodotti gastronomici locali, come il Parmigiano Reggiano di Az. Agricola Iris o anche il Culatello di Zibello del Salumificio Dallatana.

 

Degustazione culturale di Cantina Il Poggio, che prevede olive della tenuta, giardiniera, parmigiano reggiano 36 mesi az. agricola Iris, due salumi tipici della zona (solitamente culatta, culatello, pancetta o coppa), pecorino toscano o dell'appennino reggiano e nocciole tostate a conclusione del tutto.

Per avere un’idea più completa della nostra Degustazione Culturale, puoi guardare questo video dove te ne parliamo più approfonditamente.

 

Nel pomeriggio, avrai bisogno di ricaricare le energie e riposarti. Concediti un meritato momento di relax presso la rinomata spa del Grand Hotel. Situata in un’atmosfera di lusso e comfort, la spa offre una vasta gamma di trattamenti rigeneranti, dai massaggi alle terapie termali. Lasciati coccolare dalle mani esperte degli operatori e concediti una pausa rigenerante per mente e corpo.

Per la cena, ti consigliamo di prenotare un tavolo al Ristorante La Valle, un vero e proprio paradiso enogastronomico sulle colline di Salsomaggiore Terme, vicino Fidenza. Un posto incantevole, con tavoli all’esterno per godere di un tramonto indimenticabile.

Il personale è estremamente professionale e cordiale, il menu è corto e ricercato, le bottiglie di vino rispecchiano l’anima del luogo.

Ogni singolo dettaglio, dall’apparecchiamento all’arredamento degli interni, è ben curato e ciò si denota sin dall’inizio della cena quando ti porteranno dei prodotti da forno, come grissini o cracker, ma anche pane e focaccia fatti con il loro lievito madre.

Una chicca è l’olio fresco e fruttato che usano: è il nostro 😊 e tu lo avrai già assaggiato in degustazione, sulle nostre bruschette calde, fatte sulla griglia con la legna del nostro bosco.

 

🥐 Domenica

Colazioni golose e artigianali,  shopping al Fidenza Village

Fossi in te, non ripartirei senza aver fatto tappa da Pasticceria Tosi per una colazione davvero soddisfacente.

Anche se nella tua prenotazione è prevista la colazione inclusa al Grand Hotel, fidati. Concediti un secondo round, la domenica mattina, da Pasticceria Tosi. Con un grazioso cortile esterno, dove potrai godere della brezza primaverile, si accede in questa storica pasticceria, fondata a Salsomaggiore nel 1962.

Famosa per la sua Focaccia, non sono da meno i cornetti fragranti (anche vegani) e i caffè aromatici, super intensi.

Il personale è cordiale e gentile, quindi se anche tu fatichi spesso a trovare un posto dove si possa godere di una colazione davvero ricca e d’impatto, devi assolutamente provare Pasticceria Tosi.

 

Sbrisolona di Pasticceria Tosi, dolce tipico della tradizione parmense.

Evento con Pasticceria Tosi presso la nostra sala degustazione

 

Dopo un’ultima passeggiata tra le graziose vie di Salsomaggiore, prima di tornare a casa, fai un salto al Fidenza Village, uno dei più esclusivi outlet di moda della regione.

Situato a Fidenza, proprio all’uscita dell’autostrada,  questo villaggio dello shopping offre una vasta selezione di boutique di marchi internazionali, come Prada, Valentino, Zegna, Boggi, Coccinelle, Liu Jo, Gutteridge ecc.

Per uno spuntino veloce, che non ti appesantisca troppo dato il week end appena trascorso, ti consiglio un panino veloce da Parma Menù, azienda attiva dal 1966 in tutto il territorio Parmense proprio per soddisfare l’appetito e il gusto emiliano dei viaggiatori che fanno tappa da noi.

 

 

Spero che questo viaggio tra le colline di Parma ti sia piaciuto e ti abbia dato modo di scoprire cosa può offrire il nostro territorio. La primavera è sicuramente il periodo ideale, ma anche l’autunno, tra Settembre e Novembre, non è da meno.

Cantina Il Poggio è aperta tutto l’anno (escluso il periodo natalizio), dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00. Avrai la possibilità di fare una degustazione di vino (prenotazione obbligatoria) o acquistare direttamente vino presso il nostro wine shop.

Per prenotare un’esperienza, visita il nostro sito, dove troverai molteplici format ed eventi, per vivere a pieno un viaggio enogastronomico e culturale, unico e che rispecchi l’anima delle nostre colline.

 

Seguici sui nostri canali social (Instagram e Facebook) per restare in contatto con noi e per non perderti le ultime novità in tempo reale.

E allora dunque, ti ho convinto?  😎🍷 Ti aspettiamo!