Che vino bere con la pizza

Che vino bere con la pizza

Bottiglia di vino rosato, rifermentato in bottiglia, Vedova Nera di Cantina Il Poggio con libro "Intrepide" di Laura Donadoni.

Introduzione

L’abbinamento vino-pizza è un argomento che incuriosisce molti.

Trovare la combinazione perfetta tra una fetta di pizza e un calice di vino può trasformare un pasto informale in un’esperienza memorabile.

Noi di Cantina Il Poggio amiamo sperimentare e oggi vogliamo proporvi un abbinamento ai più insolito, ma che può davvero sorprendere. 

Prima però le dovute presentazioni. 

Io sono Pietro, stagista di marketing per Cantina Il Poggio e oggi vi illustrerò come sia possibile abbinare una pizza ad un vino e ho scelto per voi proprio la Vedova Nera. 

 

La Vedova Nera

La Vedova Nera è un rifermentato in bottiglia, rosè frizzante, blend di Barbera e Merlot, coltivati a 380 metri d’altitudine.

Il suo colore rosato è dovuto al contatto di poche ore tra la buccia e il mosto.

E’ prodotto senza microfiltrazione e completa la rifermentazione in bottiglia in modo naturale.

I lieviti creano il classico deposito in bottiglia.

Al palato, fresco e agrumato, ha un retrogusto che ricorda i frutti rossi, come fragola e lampone.

La presenza di lieviti in affinamento conferisce al vino sentori che, in sommellerie, si riconducono ai profumi della pasticceria, come crosta di pane o crostata di more. 

Ideale come aperitivo, la Vedova Nera si abbina ai salumi della nostra tradizione come il Prosciutto Crudo di Parma DOP. 

La sua freschezza, leggerezza e tonalità la rendono una compagna ideale per molte occasioni.

Sicuramente serata pizza e Netflix potrebbe richiamare un vino divertente e beverino proprio come la nostra Vedova Nera. 

Ma con quale pizza si sposa meglio? Scopriamolo insieme!

 

Le 3 migliori pizze da abbinare al rosato

Le varietà di sapori e condimenti della pizza offrono varie possibilità agli appassionati di vino. La Pizza Margherita, classico della cultura italiana, grazie all’acidità del pomodoro si sposa perfettamente con questo vino. Ma possiamo combinare altri gusti che si combinano perfettamente con il nostro rosato. 

 

1. Pizza ai funghi porcini

I funghi porcini, con la loro texture terrosa, richiedono un vino rosè con una buona struttura, per bilanciare il loro sapore umami. Inoltre, il tutto è ben armonizzato grazie alla spiccata acidità e alle note di frutti rossi della Vedova Nera.

 

2. Pizza vegetariana

Pizza pomodori, peperoni,zucchine e melanzane è il giusto mix per questo vino dalla bollicina fine.

 

3. Pizza Prosciutto Crudo di Parma DOP e Bufala

Questa è la pizza ideale che vi consigliamo per la Vedova Nera, proprio perché il Prosciutto Crudo di Parma DOP è il match perfetto per il nostro rosato. 

Provare per credere 😛

 

Conclusione

Grazie all’abbinamento della Vedova Nera con la pizza, potrai scoprire un nuovo modo di gustare uno dei piatti più tradizionali del Made in Italy. 

Che tu sia un sommelier esperto o un semplice appassionato, lasciati guidare dal gusto e dall’istinto, scoprirai accostamenti sorprendenti. Un invito a sperimentare e a godere delle piccole gioie della vita.

Con questo articolo, mi auguro di averti guidato nella scelta dell’accostamento ideale con il nostro rosato e, mi raccomando, se per caso dovessi fare del rifornimento per l’estate, scrivici! 

 

Se invece, non hai mai provato la Vedova Nera, ti aspettiamo a Cantina Il Poggio, dal lunedì al sabato, per un tour guidato con degustazione alle 11:00 o alle 15:00

Trovi tutte le informazioni sul nostro sito www.cantinailpoggio.it e seguici anche sui nostri canali social per non perderti le ultime novità! 

 

Fammi sapere se proverai l’accostamento Vedova Nera e pizza! 🙂