Week end estivo tra le colline di Parma

Week end estivo tra le colline di Parma

 

Avete voglia di un week end estivo tra le colline di Parma, che non preveda interminabili code per raggiungere località di mare e prezzi da capogiri? Nessun problema! 😎 Di seguito, ho redatto apposta per voi un itinerario che, in un week end, preveda attività all’aria aperta, tour enogastronomici didattici e interattivi e un po’ di relax tra le dolci colline parmigiane.

Iniziamo subito!

Caseificio Butteri

Caseificio Butteri - Provincia di Parma

 

Il sabato mattina ci sarà da alzarsi un po’ presto: alle 7:30 dovrete presentarvi da Caseificio Butteri per un tour, guidato dal simpaticissimo Paolo (titolare dell’azienda), che vi spiegherà in maniera super professionale come si produce il Parmigiano Reggiano.

Il tour inizierà con l’arrivo del latte nella zona di produzione e Paolo spiegherà le varie fasi. A seguito, ci sarà una pausa dove vi verrà offerto dello yogurt o della panna cotta per assaggiare qualche chicca.

Paolo vi porterà anche in stalla, dove vi mostrerà il bestiame e vi parlerà nello specifico della loro alimentazione, rigorosamente seguita come da disciplinare.

Ci sarà anche il momento per uno sguardo alle forme, che riposano beate per almeno 12 mesi. Infine, si torna nell’area di trasformazione per vedere con i propri occhi come prende forma una, appunto, forma di Parmigiano Reggiano 😀 La cosa, secondo noi, più significativa che riesce a trasmettere Paolo è la passione che lui e la sua famiglia si tramandano da generazioni per questo mestiere.

 

Lo staff della Cantina Il Poggio in visita al Caseificio Butteri che mangia, presto al mattino, una porzione di panna montata

 

Si tratta di un lavoro molto, molto faticoso, che non prevede giorni di riposo (o quasi), per un prodotto apprezzato e amato in tutto il mondo, ma soprattutto super salutare e immancabile nella tavola di ogni italiano. Mattia, qualche mese fa, ci ha portati a fare la visita e la cosa che più mi ha colpito è che ogni forma, se non addirittura ogni pezzo, di Parmigiano, è differente l’uno dell’altro: la mano, la gestualità e l’esperienza di ogni casaro le rende tutte l’una diversa dall’altra.

Consigliamo davvero con il cuore il Caseificio Butteri, con una spesa minima 15€ vivrete un’esperienza e capirete come viene prodotto uno dei migliori formaggi al mondo.

 

 

Circolo Ippico Parco dello Stirone

Passeggiata a cavallo immersi nella natura

Una passeggiata a cavallo? Perché no! Qualcosa di diverso, fuori dall’ordinario, che non capita spesso di riuscire a fare. Il Circolo Ippico Parco dello Stirone offre diverse attività ed escursioni al galoppo, dalla passeggiata tranquilla di un’ora e mezza a tratte un po’ più lunghe, come dal Parco dello Stirone al Po.

Inoltre, nel loro sito, potrete trovare la sezione relativa agli eventi, cavalcate notturne, un salto ai Canyon dello Stirone o ancora Corso di Horsemanship, come entrare in empatia con il cavallo.

Parco regionale dello Stirone

A questo punto, il pomeriggio sembra concluso e c’è bisogno di un po’ di ristoro. Trattoria Ceriati è proprio quel posto perfetto per rifocillarvi di tipica cucina parmigiana e l’assaggio dei vini della zona.

 

MuMab – Museo Mare Antico e Biodiversità

MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità a San Nicomede a Salsomaggiore TermeIniziamo la domenica mattina con un po’ di storia.

A San Nicomede, una piccola località nelle vicinanze di Salsomaggiore Terme, si trova il Museo Mare Antico e Biodiversità (sapevate che, tanti, tanti, tanti secoli fa, la Pianura Padana era un golfo marino che raggiungeva il Piemonte) dove potrete arricchirvi di storia naturalistica, una storia che in pochi conoscono. Infatti, proprio in quest’area, nel 1985, fu fatta una delle scoperte più sensazionali di sempre: il paleontofilo Raffaele Quarantelli trovò un fossile assai curioso che nel 2010 denominarono Plesiobalaenoptera quarantellii, una balenottera vissuta nelle acque dello Stirone durante l’era del Miocene. Nutrire curiosità per questo tipo di storia ci porta maggiore consapevolezza sulla composizione dei nostri suoli, che prevedono la presenza di scisti, i quali contribuiscono ad una viticoltura più forte e vigorosa.

 

Ristorante Osteria Castello di ScipioneLa vostra mattinata è quasi ormai giunta al termine, giusto in tempo per un pranzo della domenica memorabile. Non ci resta dunque che consigliarvi Ristorante Osteria del Castello presso Località Scipione Castello che sicuramente saprà accogliervi con estrema cortesia e professionalità, sapendo accostare perfettamente le loro pietanze alla lista dei vini.

Cantina Il Poggio

Finale in bellezza, con vista dalla collina più alta di Località Cangelasio alla Cantina Il Poggio. Una realtà giovane, condotta da persone giovani, con a capo una mente oltre-contemporanea, proprio come i nostri vini.

Dalla Degustazione Culturale che prevede cinque vini con cinque abbinamenti enogastronomici agli eventi più disparati, dalla musica jazz alle grigliate di angus in una sera di mezza estate.

Insomma, qui sulla sommità del Poggio non ci si annoia mai, soprattutto quando l’estate ogni giovedì c’è la possibilità di un aperitivo prolungato oltre la magic hour. 

Non vi resta che contattarci 😉

Cantina Il Poggio all'interno della Tenuta Il Poggiolo a Salsomaggiore Terme, Località Cangelasio