Week end rigenerativo a Salsomaggiore Terme
Week end rigenerativo a Salsomaggiore Terme
La Bellissima, così viene chiamata Salso. Città ideale per regalarsi un week end rigenerativo, all’insegna del relax, buon cibo e, ovviamente, buon vino. Uno dei centri termali più famosi in Italia, gode inoltre di una splendida architettura in stile Liberty, che affascina da sempre gli architetti più appassionati.
Di seguito, ho redatto per voi un itinerario che, in un week end, preveda attività all’aria aperta, visite culturali, wellness e spa a Salsomaggiore Terme.
Pronti a prendere appunti? Iniziamo!
T-Spatium
Ci spostiamo in auto, per pochissimi minuti, a Tabiano Terme, dove si trova T-Spatium, all’interno del complesso delle Terme Respighi, le “terme del respiro”.
Offrono diversi percorsi rigenerativi e rilassanti, come la piscina termale, trattamenti con fanghi, spa, massaggi, consulenze con naturopati e operatori olistici e rituali di bellezza, viso e corpo, utilizzando solo ingredienti naturali.
Per gli amanti del Padel o dell’E-Bike, pacchetti che uniscono lo sport al benessere.
Palazzo dei Congressi
Uno degli edifici più incantevoli e storici di tutta Salsomaggiore è proprio lui, il Palazzo dei Congressi – Ex Grand Hotel des Thermes.
Nato nel 1898 e poco dopo passato nelle mani di Cesare Ritz, uno degli imprenditori alberghieri più importanti del XIX secolo, fondatore del Ritz Paris e il suo omonimo a Londra.
Il Grand Hotel des Thermes si trasforma in Palazzo dei Congressi del Comune di Salsomaggiore Terme nel 1965, mantenendo comunque il suo fascino “moresco” che ricorda molto l’Alhambra di Granada. Merita davvero una visita, qui trovate tutte le info a riguardo.
Gelateria Sanelli
Tappa tattica uscendo proprio da Palazzo dei Congressi, merita davvero un assaggio la Gelateria Sanelli.
Nel 2019 conquista il podio con i tre coni del Gambero Rosso e nel 2023 è apparsa nella rivista Cucina Italiana tra le 100 migliori gelaterie d’Italia.
Un simpatico signore e suo figlio che gestiscono l’attività in un piccolo chioschetto che fa angolo tra Piazza del Popolo e Viale Romagnosi, fanno il gelato con prodotti naturali e secondo la stagionalità.
Passeggiate in vigneto alla Cantina Il Poggio
Non poteva di certo mancare una tappa qui, sulle colline di Cangelasio, alla Cantina Il Poggio.
Solo a Settembre, tornano le passeggiate in vigneto. Uno dei nostri enologi, Filippo, vi guiderà alla scoperta della vite, della sua conformazione, del suo funzionamento, terminando il tutto con una Degustazione Culturale guidata da esperti sommelier.
Qui alla Cantina Il Poggio riponiamo grande attenzione e valore alle degustazioni, tanto da chiamarle Degustazioni Culturali. Un momento e un luogo dove l’enogastronomia si fonde perfettamente con la cultura, con la voglia di scoprire un prodotto del territorio, ossia il vino.
Prenota qui la passeggiata in vigneto, Settembre è il mese perfetto per ammirare il folliage 🍂