Gelasio
Malvasia come un ballo, un gioco di contrasti
Gelasio è come un ballo, tra freschezze e calore, tra potenza e delicatezza.
Malvasia di Candia Aromatica, macerata a freddo una notte con le sue bucce prima di essere vinificata, parte in acciaio e parte in tonneau.
Un gioco di contrasti, con la macerazione che rende il vino ricco ma duro, e la botte di legno che invece gli dona complessità e morbidezza.
La macerazione è cuore di questo vino, antico e un po’ burbero, e l’affinamento è la sua mente, giovane e accogliente: e come in ogni ballo, più sono stretti e uniti, migliore sarà l’armonia finale e la capacità di trasmettere la passione e il sentimento che stanno all’interno.
GELASIO – Bianco Fermo
ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore (PR)
DENOMINAZIONE: IGT Emilia MALVASIA
TERRENO: argilloso-calcareo
ALTITUDINE MEDIA: 380 metri slm
VITIGNI: Malvasia di Candia Aromatica 100%
PRODUZIONE MEDIA PER ETTARO: 80 quintali
VENDEMMIA: manuale con particolare selezione dei grappoli.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: vino bianco ottenuto esclusivamente dai ceppi più vecchi di Malvasia di Candia Aromatica. Dopo una notte di macerazione a freddo sulle bucce, il mosto fermenta lentamente a temperatura controllata. Parte del vino è affinato in tonneau.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: limpido, di colore giallo con riflessi dorati, profumo intenso e persistente con spiccate note floreali e sentori di albicocca, pesca e salvia. Sapido, caldo di corpo e armonico.
ABBINAMENTI: data la particolare struttura ed eleganza, si sposa perfettamente con formaggi stagionati e preparazioni di pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°C
Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@cantinailpoggio.it