Cantina il Poggio

Gelasio

Malvasia come un ballo, un gioco di contrasti

Gelasio è come un ballo, tra freschezze e calore, tra potenza e delicatezza.

Malvasia di Candia Aromatica, macerata a freddo una notte con le sue bucce prima di essere vinificata, parte in acciaio e parte in tonneau.

Un gioco di contrasti, con la macerazione che rende il vino ricco ma duro, e la botte di legno che invece gli dona complessità e morbidezza.

La macerazione è cuore di questo vino, antico e un po’ burbero, e l’affinamento è la sua mente, giovane e accogliente: e come in ogni ballo, più sono stretti e uniti, migliore sarà l’armonia finale e la capacità di trasmettere la passione e il sentimento che stanno all’interno.

GELASIO – Bianco Fermo

ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore (PR)

DENOMINAZIONE: IGT Emilia MALVASIA

TERRENO: argilloso-calcareo

ALTITUDINE MEDIA: 380 metri slm

VITIGNI: Malvasia di Candia Aromatica 100%

PRODUZIONE MEDIA PER ETTARO: 80 quintali

VENDEMMIA: manuale con particolare selezione dei grappoli.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: vino bianco ottenuto esclusivamente dai ceppi più vecchi di Malvasia di Candia Aromatica. Dopo una notte di macerazione a freddo sulle bucce, il mosto fermenta lentamente a temperatura controllata. Parte del vino è affinato in tonneau.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: limpido, di colore giallo con riflessi dorati, profumo intenso e persistente con spiccate note floreali e sentori di albicocca, pesca e salvia. Sapido, caldo di corpo e armonico.

ABBINAMENTI: data la particolare struttura ed eleganza, si sposa perfettamente con formaggi stagionati e preparazioni di pesce.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°C

Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@cantinailpoggio.it

I nostri vini

OLTRE-CONTEMPORANEI

Scopri di più