Vedova Nera
Barbera e Merlot rosato frizzante Metodo Ancestrale
“Le Vedove” sono l’Italia. Fresche, sincere, beverine e gastronomiche, la tradizione che esalta e racconta di quello che siamo.
Vino rifermentato naturalmente in bottiglia, come quelli dei nostri nonni che “se non c’è la bolla non è vino”, ma dall’estrema pulizia dei profumi.
Barbera e Merlot, ma lo stesso approccio alla vita leggero e spensierato: e goloso, perché non esiste bottiglia di vino senza pane, salume e formaggio.
La rifermentazione in bottiglia crea la spumantizzazione del vino nella bottiglia stessa, grazie ad uno sviluppo continuo e perpetuo,
che affina anno per anno, in continua evoluzione.
LA VEDOVA NERA – Rosato Frizzante a Rifermentazione Naturale
ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore
DENOMINAZIONE: IGT Emilia Rosato
TERRENO: argilloso-calcareo
ALTITUDINE MEDIA: 380 metri slm
VITIGNI: Barbera 80%, Merlot 20%
VENDEMMIA: manuale
PRODUZIONE MEDIA PER ETTARO: 80 quintali
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: colore rosato ottenuto da un breve contatto delle bucce con mosto, il vino non viene microfiltrato, rifermenta naturalmente in bottiglia per azione dei lieviti che poi creano il caratteristico deposito sul fondo della bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Color rosa cerasuolo, perlage fine e persistente. Profumi di frutta a bacca rossa puliti e suadenti. In bocca è piacevolmente fresco, dal corpo delicato e con un tannino leggermente percettibile. Con il passare degli anni, l’affinamento in bottiglia porta spiccati sentori di lieviti.
ABBINAMENTI: ottimo come aperitivo, si abbina sia ai salumi tradizionali parmensi che ai bolliti come cotechino, mariola e zampone.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12° C
Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@cantinailpoggio.it