Cantina il Poggio

Parmigianino

Colli di Parma DOC Malvasia

Parmigianino è la Malvasia di Candia aromatica fine ed elegante che regala spensieratezza e ci disseta nei momenti più belli,
quelli in compagnia delle persone a cui vogliamo bene.

La Malvasia è un’uva aromatica, così definita perché assaggiando l’acino, profumi e sapori presenti nell’uva sono riconducibili agli stessi percepiti nel vino.

Fermenta a temperatura controllata, viene imbottigliato la primavera successiva alla vendemmia dopo una lenta rifermentazione in autoclave.

Limpido con riflessi aurei, profumo intenso, delicato e caratteristico, in cui spiccano sentori di pesca, salvia e biancospino.

Ideale come aperitivo e in accompagnamento a primi piatti burrosi.

PARMIGIANINO – Malvasia Frizzante Metodo Martinotti

ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore (PR)

DENOMINAZIONE: DOC – Denominazione di Origine Controllata: Colli di Parma Malvasia Frizzante

TERRENO: argilloso-calcareo

ALTITUDINE MEDIA: 380 metri slm

VITIGNI: Malvasia di Candia Aromatica 100%

PRODUZIONE MEDIA PER ETTARO: 80 quintali

VENDEMMIA: manuale.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: prodotto con uve selezionate provenienti da vigneti aziendali ben esposti che ne permettono una completa maturazione. Fermenta a temperatura controllata, viene imbottigliato la primavera successiva alla vendemmia dopo una lenta rifermentazione in autoclave.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: limpido, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo intenso, delicato e caratteristico in cui spiccano sentori floreali di acacia e biancospino. In bocca risulta piacevolmente morbido e spiccatamente aromatico.

ABBINAMENTI: ideale come aperitivo, predilige gli antipasti delicati o formaggi freschi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C

Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@cantinailpoggio.it

I nostri vini

OLTRE-CONTEMPORANEI

Scopri di più