Vedovona
Malvasia frizzante Metodo Ancestrale
“Le Vedove” sono l’Italia. Fresche, sincere, beverine e gastronomiche, la tradizione che esalta e racconta di quello che siamo.
Vino rifermentato naturalmente in bottiglia, come quelli dei nostri nonni che “se non c’è la bolla non è vino”, ma dall’estrema pulizia dei profumi.
100% Malvasia di Candia Aromatica, ma lo stesso approccio alla vita leggero e spensierato: e goloso, perché non esiste bottiglia di vino senza pane, salume e formaggio.
La rifermentazione in bottiglia crea la spumantizzazione del vino nella bottiglia stessa, grazie ad uno sviluppo continuo e perpetuo,
che affina anno per anno, in continua evoluzione.
LA VEDOVONA – Malvasia Frizzante Metodo Ancestrale
ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore
DENOMINAZIONE: IGT Emilia Malvasia Frizzante
TERRENO: argilloso-calcareo
ALTITUDINE MEDIA: 380 metri slm
VITIGNI: Malvasia di Candia Aromatica 100%
VENDEMMIA: manuale
PRODUZIONE MEDIA PER ETTARO: 80 quintali
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: vino non microfiltrato, rifermenta naturalmente in bottiglia per azione dei lieviti che creano il caratteristico deposito sul fondo della bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: giallo paglierino, perlage fine e persistente. Intenso all’impatto aromatico, al palato risulta secco e con note floreali e di erbe aromatiche. Con il passare degli anni, l’affinamento in bottiglia porta delicati sentori di lieviti.
ABBINAMENTI: ottimo come aperitivo, ideale abbinato ad antipasti leggeri e salumi della tradizione.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12° C
Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@cantinailpoggio.it