Cantina il Poggio

Falstaff

Barbera senza solfiti: Barbera senza nient'altro

“Falstaff”, Barbera senza solfiti: Barbera senza nient’altro. Massima espressione di quello che è la Barbera in purezza,
che senza solfiti esalta la sua parte fumé e fruttata, per un’esplosione di morbidezze in bocca così atipica per la Barbera.

Senza solfiti perché? Perché chi siamo noi per andare ad interrompere il meraviglioso bilanciamento che c’è nel vigneto della Barbera, con piante vecchie e resistenti, che producono pochissima uva ma strepitosa e sana. A vederli i grappoli sono quasi spargoli per essere una Barbera.

A livello estetico non sono per niente belli, ma questa forma spargola fa sì che l’aria della vallata, calda e asciutta, renda l’uva perfettamente sana: La natura toglie, la natura dona.
“Falstaff” è un gentiluomo, bugiardo, orgoglioso e dall’ insaziabile voglia di bengodi. il nostro vino è così, nella sua eleganza e semplicità, ma soprattutto nella sua bevibilità immensa che non smette mai di dare soddisfazione.

FALSTAFF – Rosso Senza Solfiti Aggiunti

ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore (PR)

DENOMINAZIONE: IGT Emilia BARBERA

TERRENO: argilloso-calcareo

ALTITUDINE MEDIA: 380 metri slm

VITIGNI: Barbera 100%

PRODUZIONE MEDIA PER ETTARO: 70 quintali

VENDEMMIA: manuale con particolare selezione dei grappoli.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: prodotto da uve selezionate provenienti dal vigneto di Barbera più vecchio. In vinificazione ed affinamento non vengono aggiunti solfiti, permettendo così di esprimere a pieno le caratteristiche del terroir e della Barbera.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: luminoso rubino dai riflessi purpurei, olfatto dalla spiccata nota fumé che seduce, iris e frutta croccante nera virano su di amarena succosa, erbe aromatiche. Una piacevole acidità e freschezza supportano il gusto persistente. ABBINAMENTI: tagliere di salumi stagionati, primi piatti con sugo di selvaggina e carni alla griglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14°C

Per la scheda tecnica più approfondita su una specifica annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@cantinailpoggio.it

I nostri vini

OLTRE-CONTEMPORANEI

Scopri di più