I Vini

Il Secolo Passato

Una realtà storica di Salsomaggiore

Riscopriamo vinificazioni antiche e l’arte originaria del trasformare l’uva in vino, pura da preconcetti e sofisticazioni, parte della nostra cultura e del nostro essere italiani. Portiamo tutto questo direttamente al futuro attraverso l’enologia d’avanguardia, usando le mani e la passione tra cantina e vigneto.

Noi siamo artigiani. Le persone che lavorano in vigna e in cantina sono le stesse che accolgono visitatori e curiosi: la nostra passione ci guida nella storia e nella tecnica d’avanguardia.

Facciamo vini contemporanei, perché nascono dall’artigianalità che distrugge tutto quello che non è territorio e uva: ma “oltre contemporanei”, perché da queste macerie, con cultura e tecnica enologica d’avanguardia, ricostruiamo, in una direzione completamente diversa, vini ed esperienze. Sono i vini della vera tradizione italiana, ma proiettati nel futuro, partendo da ciò che fu.

Decostruzione, cultura, tecnica: ricostruzione.

In tutti i vini della cantina, il territorio è marcato come scolpito nella pietra, e si esprime a pieno nelle caratteristiche organolettiche.

Vini oltre-contemporanei

POGGIO

Cru aziendale, le uve rosse più importanti del mondo

OTIUM

Ozio felice e spensierato

FALSTAFF

Barbera senza solfiti: Barbera senza nient’altro

GELASIO

Malvasia come un ballo, un gioco di contrasti

LIBERTY

Il Diavolo e l’Acqua Santa, Spumante Brut

PARMIGIANINO

Malvasia frizzante Metodo Martinotti

SALSESE

La classica bolla rossa parmense, regina delle tavole

VEDOVONA

Malvasia frizzante Metodo Ancestrale

VEDOVA NERA

Barbera e Merlot frizzante Metodo Ancestrale

PENSIERO

Malvasia passito secco, tributo al pagano Dio Sole

Non solo Vino...

Extra Vergine dalle Olive della nostra Tenuta

Il colore verde con caldi toni giallo dorati e la perfetta limpidezza fanno da cornice ad un olio extravergine dai profumi complessi che richiamano il carciofo e le erbe officinali. In bocca è elegante, armonico, con belle note amare e piccanti. La Tenuta Il Poggiolo ha deciso di produrre, in armonia col paesaggio e con le tradizioni del territorio, il suo Extravergine: Un olio ottenuto dalle varietà Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo e con le più moderne tecniche agronomiche ed estrattive. Un occhio al passato, guardando al futuro.

ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore (PR)

CULTIVAR: Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo

ALTITUDINE MEDIA: 350 metri slm

TIPO DI RACCOLTA: brucatura a mano

TIPO DI ESTRAZIONE: estrazione a freddo

CARATTERISTICHE: il colore verde con caldi toni giallo dorati e la perfetta limpidezza fanno da cornice ad un olio extravergine dai profumi complessi che richiamano il carciofo e le erbe officinali. In bocca è elegante, armonico, con belle note amare e piccanti.

ABBINAMENTI: zuppe, carpacci, carni alla griglia e pesci nobili. Ma soprattutto su un crostino di pane caldo.

Visite &

Degustazioni

Prenota una visita