Il Secolo Passato
Una realtà storica di Salsomaggiore
Riscopriamo vinificazioni antiche e l’arte originaria del trasformare l’uva in vino, pura da preconcetti e sofisticazioni, parte della nostra cultura e del nostro essere italiani. Portiamo tutto questo direttamente al futuro attraverso l’enologia d’avanguardia, usando le mani e la passione tra cantina e vigneto.
Noi siamo artigiani. Le persone che lavorano in vigna e in cantina sono le stesse che accolgono visitatori e curiosi: la nostra passione ci guida nella storia e nella tecnica d’avanguardia.
Facciamo vini contemporanei, perché nascono dall’artigianalità che distrugge tutto quello che non è territorio e uva: ma “oltre contemporanei”, perché da queste macerie, con cultura e tecnica enologica d’avanguardia, ricostruiamo, in una direzione completamente diversa, vini ed esperienze. Sono i vini della vera tradizione italiana, ma proiettati nel futuro, partendo da ciò che fu.
Decostruzione, cultura, tecnica: ricostruzione.
In tutti i vini della cantina, il territorio è marcato come scolpito nella pietra, e si esprime a pieno nelle caratteristiche organolettiche.
Vini oltre-contemporanei
Non solo Vino...
Extra Vergine dalle Olive della nostra Tenuta
Il colore verde con caldi toni giallo dorati e la perfetta limpidezza fanno da cornice ad un olio extravergine dai profumi complessi che richiamano il carciofo e le erbe officinali. In bocca è elegante, armonico, con belle note amare e piccanti. La Tenuta Il Poggiolo ha deciso di produrre, in armonia col paesaggio e con le tradizioni del territorio, il suo Extravergine: Un olio ottenuto dalle varietà Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo e con le più moderne tecniche agronomiche ed estrattive. Un occhio al passato, guardando al futuro.
ZONA DI PRODUZIONE: Colline di Salsomaggiore (PR)
CULTIVAR: Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo
ALTITUDINE MEDIA: 350 metri slm
TIPO DI RACCOLTA: brucatura a mano
TIPO DI ESTRAZIONE: estrazione a freddo
CARATTERISTICHE: il colore verde con caldi toni giallo dorati e la perfetta limpidezza fanno da cornice ad un olio extravergine dai profumi complessi che richiamano il carciofo e le erbe officinali. In bocca è elegante, armonico, con belle note amare e piccanti.
ABBINAMENTI: zuppe, carpacci, carni alla griglia e pesci nobili. Ma soprattutto su un crostino di pane caldo.