Cinque libri sul vino da regalare a Natale 🎄🎁

Cinque libri sul vino da regalare a Natale 🎄🎁

 

Hai un amico/a appassionato di vino 🍷 ma non sai cosa regalargli a Natale? Beh, quando si tratta di un appassionato o professionista del settore, un libro sul vino e una bottiglia per accompagnare la lettura sono sempre la scelta migliore su cui ricadere, senza impazzire tra mille etichette blasonate e regali inutili.

Di solito, infatti, chi è appassionato di vino, cerca sempre nelle letture (che siano blog, riviste o libri appunto) nuovi spunti e nuove realtà da conoscere e approfondire.

Eccoci qui dunque in tuo soccorso per guidarti nella scelta del regalo di Natale giusto e fare una bella impressione con la persona che riceverà il tuo presente 🎁

Iniziamo!

 

1. Manuale degli Abbinamenti di Giuseppe Vaccarini

A dire il vero, questo è un regalo che puoi fare anche a te stesso/a, tu che ti occupi di preparare le delizie e le prelibatezze di Natale. In questo modo, non impazzirai nella scelta dell’abbinamento cibo-vino che vorrai proporre ai tuoi cari.

Manuale degli abbinamenti di Giuseppe Vaccarini, un libro con la prefazione di Gualtiero Marchesi affronta, in maniera esaustiva, come nasce l’arte dell’abbinamento cibo-vino, l’approccio inglese, francese e italiano (quest’ultimo, un approccio molto più tecnico-scientifico degli altri due), l’abbinamento secondo le stagioni e culturale.

C’è un capitolo specifico sulla metodologia tecnica per abbinare le pietanze al vino, a seguire degli esempi: dalle insalate, ai salumi, pasta, carne e pesce, terminando con formaggi e dessert. L’autore ci fa prima un excursus generale sull’alimento specifico, facendoci poi un esempio di piatto con il tipo di vino.

Prendiamo d’esempio il capitolo sui Cereali: Vaccarini analizza ogni tipo di cereale, dal grano alla segale, la sua storia, le sue proprietà organolettiche e gustative, i piatti più noti e poi fa un esempio di piatto per rendere l’idea, in questo caso “Tortelli alla zucca + Gewurztraminer”, dando la ricetta del piatto e la giustificazione della scelta del tipo di vino, con l’analisi sensoriale annessa.

 

🎁🍾Quale vino abbinare a questo libro? Immagino che, chi lo leggerà, sarà immerso nella preparazione di una cena, magari starà per preparare il ragù, quindi direi che l’Otium, il nostro rosso fermo solo acciaio, sia l’opzione giusta, soprattutto se abbiamo bisogno di un goccio vinoso per sfumare il soffritto (ma proprio un goccio eh, sennò in tavola gli ospiti restano assetati 😜).

 

2. La Montagna di Massimo Zanichelli (primo volume della serie “I quattro elementi del vino italiano”)

Per chi è appassionato di viticoltura ad alta quota, non potete non regalare “La Montagna” di Massimo Zanichelli. Dovete assicurarvi anche che chi riceve in regalo questo libro sia un buon lettore in generale, date le sue 550 pagine.

L’autore, munito di guanti e cappello, è partito dalla zona delle Alpi Graie in Valle d’Aosta fino alle Alpi Retiche in Valtellina, passando per le Dolomiti, il Trentino, l’Alto Adige e arrivando fino alle pendici dell’Etna.

Un viaggio alla ricerca di quei vini austeri, minerali, freschi, dai tannini talvolta pungenti, talvolta ammorbiditi dalla botte, quei vini frutto della viticoltura eroica, quella faticosa.

Tre anni in viaggio, tra cantine e vigneti, interagendo con i produttori, degustando vini e cercando di comprendere a peino il cuore dell’arte enologica di queste zone. Un racconto avvincente, diviso in tappe, che guida il lettore lungo le vette più alte del vino italiano. Il tutto, arricchito dalle molteplici foto, essenziali per completare il libro e portare il lettore con sé.

🎁🍾Quale vino abbinare a questo libro? Sono indecisa tra il Poggio 2017 e il Poggio 2020. Opterei forse più per consigliarvi l’annata 2020, che ha ancora dei tannini pungenti, quasi la sua giovinezza ricorda proprio quel rosso di montagna (e poi del 2017 ne sono rimaste proprio poche poche, le conserviamo gelosamente) 😣😅

 

3. Il Vino di Garibaldi di Giancarlo Gonizzi

“Il Vino di Garibaldi” di Giancarlo Gonizzi va regalato a chi è amante della Storia e a chi ama intrufolarsi un po’ di più nella Tradizione, quella sconosciuta. Il protagonista della vicenda è Garibaldi, come potete intuire dal titolo, del quale leggenda narra che non fosse un amante del vino, anzi, tutt’altro. Si dice sia stato un personaggio che sempre preferiva fosse l’acqua ad accompagnare i suoi pasti.

Ma è solo una leggenda! Grazie a questo manoscritto scopriamo che fu ospite per alcuni giorni nella villa della marchesa Teresa Trecchi-Araldi, sulle colline di Sala Baganza, in provincia di Parma. Qui Garibaldi si innamorò della Malvasia, il frizzante bianco locale prodotto dalle vigne di Maiatico, tanto da portarne qualche barbatella nella sua dimora storica, a Caprera.

🎁🍾Quale vino abbinare a questo libro? Beh, che dire, qui giochiamo proprio in casa: l’unico ed inimitabile Parmigianino, Spumante Extra-Brut di Malvasia Aromatica di Candia, che fa onore a Garibaldi. La giusta bollicina fine, elegante e dalla lunga persistenza, d’accompagnamento ad una lettura tanto rivelatoria.

 

4. Intrepide di Laura Donadoni

Non potevo astenermi nel citare l’ultimo libro scritto da Laura Donadoni, in arte, The Italian Wine Girl.

Intrepide è anch’esso un viaggio, questa volta non tra cantine, vigneti e regioni italiane (per quello c’è “Custodi del Vino”), ma un viaggio alla scoperta di 12 Intrepide +1 (l’ultima, l’autrice) e di come sono riuscite a primeggiare nel mondo del vino, nonostante vittime di discriminazione di genere o di altre ingiustizie sociali.

Un libro che consiglio di regalare a quell’amica che lavora nel mondo del vino, ma anche all’amico, all’uomo, perché quando si parla di discriminazione di genere nessuno è escluso, né uomini, né donne.

Storie di donne imprenditrici che, nonostante i soprusi, le ingiustizie e i fallimenti, si sono rivelate delle vere e proprio Intrepide e quindi possono essere d’ispirazione per tutti/e.

🎁🍾Quale vino abbinare a questo libro? Il Gelasio, la nostra Malvasia macerata, affinata in botte d’acacia. Paragono sempre il Gelasio, agli ospiti in fase di degustazione, ad una donna. Un vino che al naso sprigiona profumi di miele e di resina di pino, che invitano i curiosi sensi olfattivi sempre all’ascolto; al palato, totalmente l’opposto. Affumicato, pungente, vellutato e di corpo. Un bianco vestito di rosso. Capirete da soli tale paragone: una donna che all’esterno, sembra tanto docile e candida, quando in realtà, internamente, conserva forza e vitalità, con un pizzico di scaltrezza.

5. Il taccuino del vino di Marco Pozzali

Il taccuino del vino di Marco Pozzali non è per l’appunto un libro (ovvero, non solo), bensì un taccuino da regalare a quell’amico/a che fotografa sempre le bottiglie che bevete insieme, che prende appunti mentre degusta e non sa mai come fare ordine tra quei mille scatti, che poi finiscono nel dimenticatoio della galleria dello smartphone (il digitale non un buon strumento per allenare la memoria).

Ancora oggi ci sono persone che continuano ad amare la carta, a ricercare quella sensazione tattile che si ha nel volgere la pagina e ricordare i momenti in cui si è scritta e vi si è messo mano, magari pinzando qualche foto formato polaroid in ricordo di quel momento condiviso.

🎁🍾Quale vino abbinare a questo libro? Uno dei vini preferiti dello staff Cantina Il Poggio, Il Falstaff! La nostra Barbera in purezza, senza solfiti aggiunti, dal suo nome di fantasia si capisce perfettamente essere un compagno degno per inaugurare questo bellissimo progetto di scrittura enogastronomica.

 

💡Trovi qui l’articolo sul nostro blog del “Menu Degustazione con Il Falstaff“, che può esserti d’ispirazione per abbinamento cibo-vino

 

Bene, spero di averti dato degli ottimi spunti per i regali di Natale, sicuramente scegliendo uno di questi farai un figurone!

Fammi sapere nei commenti o sui social se seguirai uno di questi consigli e se questo tipo di contenuto ti piacerebbe leggerlo più spesso.

P.S.

Ehi tu, appassionato di vino e libri, ti vedo. Ma si dai, ti concedo l’auto regalo, sicuramente prenderò spunto anche io dai miei consigli, per me stessa 🤣🍾

 

Buon Natale amici🎄🎁, mi raccomando, fate felici i vostri cari, appassionati di vino!