Vino e Serie TV – I migliori abbinamenti

Vino e Serie TV – I migliori abbinamenti

La classica scena da film americano, che però trova parecchio riscontro anche nella realtà: tornate a casa, posate le chiavi, indossate prontamente delle calzature un po’ più comode e, per i più fortunati, infilate direttamente il pigiama.

Tutto quello che desiderate è un momento solo per voi, un po’ di silenzio, stroncato solo dal rumore del tappo di una bottiglia che avete aperto, (consigliamo l’uso del coravin dato che una bottiglia per una persona è un po’ eccessivo 😅).

Ora di cena, qualcosa di appetitoso al volo e poi, al volo, sul divano, pronti per una maratona di serie tv, con calice e bottiglia a portata di mano.

 

Per tutti quelli che si vedono rappresentati in questa scena sopra descritta, con questo articolo, vogliamo consigliarvi quattro bottiglie della Cantina Il Poggio da abbinare a quattro serie TV. Chi ha detto che il vino si abbina solo al cibo?

Scopriamo dunque insieme i quattro vini della Cantina Il Poggio che, secondo noi, potrebbero essere super adatti al tipo di serie TV che di seguito vi propongo.

Emily in Paris + Parmigianino

Emily in Paris che beve champagne ad una serata di gala

 

Emily in Paris è una serie TV uscita nel 2020. Giovane ragazza americana, allegra, frizzante e indipendente, che lascia Chicago per intraprendere una carriera nella moda, a Parigi ovviamente.

Il Parmigianino è un po’ come Emily, sempre pronto a strapparti un sorriso sin dall’apertura. Fresco, energico ma romantico ed elegante allo stesso tempo. Anche Emily, sicuramente, ne apprezzerebbe un calice 😉

La stagione 4 è in arrivo e io, fossi in voi, farei rifornimento di qualche cassa perché, visti i molteplici eventi in Cantina che quest’estate lo vedranno come primo protagonista, non durerà a lungo 🍾 🍾 🍾

 

 

Friends + Vedova Nera

Serie TV Friends

Friends di certo non poteva mancare in questa lista: regina di tutte le serie TV, vede come protagonisti sei insperabili amici e le loro più disparate avventure, lavorative e amorose, nella New York più bella di sempre, quella degli anni ’90.

Una di quelle serie che tiene compagnia, che ci fa sentire meno soli, che migliora l’umore e il nostro rosato frizzante rifermentato in bottiglia è proprio la bollicina giusta per tirarci un po’ su, insieme a Joey, Monica, Chandler, Ross, Rachel e Phoebe.

Tra l’altro la Vedova Nera, con la sua spiccata acidità e queste note che ricordano i piccoli frutti di bosco, si sposa perfettamente con una pizza margherita condita con la passata Mutti e magari due o tre filetti di acciughe, rigorosamente Rizzoli.

Pizza, Vedova Nera, Friends e divano: what else?

 

Mandalorian, Book of Bobafet e Ashoka + Falstaff

Star Wars - Baby YodaDalle lande deserte di Tatooine ai luoghi più remoti dell’orlo esterno, combattiamo l’impero con un freschissimo calice di Falstaff. Terroso, fruttato e croccante, come un abbraccio di Grogu. Tre stagioni da bere tutte d’un sorso e da accompagnare con salumi e formaggi nelle sere d’estate.

The Mandalorian è una serie nerd, ma non troppo, scorrevole e simpatica, non si prende molto sul serio: vi ricorda qualcosa? Date un’occhiata a Falstaff, l’Opera di Giuseppe Verdi (originario di Parma) che ha conquistato i cuori dei parmigiani dell’800, proprio come Star Wars ha conquistato noi.

E il Falstaff conquisterà voi. Anche qui un po’ di scorta in preparazione dell’uscita di Ashoka 💪🏻

Peaky Blinders + Poggio 2017

Scena della serie TV Peaky Blinders - Tommy & Grace

 

Lo sguardo intenso e tenebroso di Thomas Shelby incontra perfettamente la profondità e il mistero del nostro capolavoro, il Poggio. Consigliamo, per una serata immersi nella Birmingham degli anni ’20, di optare per l’annata 2017.

Un’esplosione al naso di marasche sotto spirito, una prugna che domina la scena. Una pepata nera che aleggia nell’aria e un sentore di tabacco retronasale, da gustarsi insieme ai fratelli Shelby.

Come questa serie non è da guardare con chiunque, così è il Poggio 2017. Scegliete la persona giusta con cui aprire questa bottiglia, che sappia apprezzare e sappia perdersi negli abissi di un vino strutturato come il Poggio.

 

Concludo, augurandovi serate d’estate rilassanti, dove rallentare un po’ e godervi delle bottiglie meravigliose. Scegliete quelle che hanno un valore e una storia dietro l’etichetta, proprio come quelle della Cantina Il Poggio.