Menu degustazione Pasqua 2024

Menu degustazione Pasqua 2024

 

Menu degustazione di Pasqua 2024 a Parma

 

Cosa potrei cucinare per il pranzo di Pasqua 2024?

Quest’anno la Pasqua arriva prima di quanto c’aspettassimo, ma noi siamo comunque pronti con la proposta del Menu degustazione per questa Pasqua 2024. Vi avviso, sarà un abbinamento un po’ particolare.

Come abbinamento vitivinicolo abbiamo un po’ osato, scegliendo il Pensiero, il nostro passito, vendemmia tardiva e anche il menu prevede piatti un po’ ricercati e particolari, con l’obiettivo di uscire un po’ dagli schemi. Ci state?

Prima di addentrarci nelle pietanze gastronomiche, una breve, ma necessaria, descrizione del vino.

Il Pensiero

Bottiglia di passito vendemmia tardiva, Il Pensiero, di Cantina Il Poggio, scattata nella barricaia della Cantina.

Vendemmia tardiva (l’uva appassisce direttamente in pianta) di Malvasia Aromatica di Candia, il Pensiero viene ricavato dai filari più longevi del vigneto del lago, filari di Malvasia risalenti agli anni ’70, che producono pochissimi grappoli, concentrando nei piccoli acini un’esplosione di aromi che poi ritroveremo nel calice.

Il vino fermenta direttamente in legno e affina per un anno in un tonneaux di rovere francese ed è l’unico vino di Cantina Il Poggio su cui lasciamo che siano i lieviti spontanei ad avere la meglio.

Profumo di canditi, pinoli tostati, uva sultanina, albicocca disidratata, fichi secchi, caramello, fior d’arancia, vaniglia.

Se lo assaggiasse Marcel Proust, ricorderebbe subito un gran lievitato. Il Pensiero ha il grande vantaggio che, pur essendo un passito, non risulta per nulla stucchevole al palato. Infatti, piace e sorprende anche chi di solito non ama questi vini.

Ti lascio qui un’intervista che ha fatto Elena Catellani a Luca, il nostro enologo, proprio sul Pensiero, per capirlo ancora più da vicino.

Elena è una studentessa di Scienze Gastronomiche dell’Università di Parma, che ha deciso di condurre una tesi storico-sperimentale proprio sul Pensiero e ha dato testimonianza del suo percorso in questo articolo  ti consiglio di leggere!

Adesso veniamo al menu da riproporre per questa Pasqua 2024!

1. Antipasto di Ostriche

Si definisce “abbinamento per contrasto”. Abbiniamo alle ostriche un vino dolce, ma non stucchevole, né eccessivo, ma con una bella vena di dolcezza, per bilanciare la salinità del pesce. Un vino che sicuramente deve avere un forte carattere e una grande pienezza, invadendo letteralmente il palato con gli aromi e ripulendolo dal mare. E quale miglior vino se non il Pensiero?

Vi lascio qui un articolo che scrisse Mattia tempo fa sul perché le ostriche non erano perfettamente abbinabili con lo Champagne e anche gli esperti cittadini di La Spezia ce lo confermano!

2. Filetto alla Rossini

Se non conoscete la storia del Filetto alla Rossini e dei suoi promotori, vi lascio un articolo imperdibile di La Cucina Italiana. Abbiamo deciso di abbinarvi il passito per la grande complessità di aromi del piatto, che variano tra il sapido e il dolce, proprio per gli ingredienti principali (filetto, foie gras e tartufo). Di fatti, le aromaticità forti del piatto controbilanciano la dolce nota leggera del Pensiero; allo stesso tempo, la leggera nota acida del vino esalta i sapori intensi del piatto.

3. Focaccia di Tosi

E siamo dunque arrivati al gran finale, la Focaccia di Tosi. Se non siete di Salsomaggiore, ma state programmano un week end di relax tra terme, passeggiate in vigna e ristoranti gourmet, dovete assolutamente passare da Pasticceria Tosi.

Presente sul territorio dal 1962, i suoi prodotti sono inimitabili al mondo. Pasticceria Tosi è sinonimo di qualità ed eccellenza nell’arte dolciaria. La sua famosa Focaccia di Tosi, in particolare, è il loro panettone prodotto tutto l’anno, nella versione classico, cioccolato e/o cioccolato e zenzero. Questo panificato si accosta divinamente con il nostro Pensiero, un abbinamento che invoglia ad un morso e un sorso dopo l’altro.

Siamo entusiasti di annunciarvi che, proprio questo mese, organizzeremo un evento in collaborazione con la pasticceria. I titolari di Pasticceria Tosi passeranno con noi la giornata di sabato 16 marzo alle ore 15:00  per contribuire ad una degustazione guidata con il vino, raccontandovi la storia della Focaccia e la loro storia aziendale.

 

Per la prenotazione all’evento, clicca qui. Ti aspettiamo!

 

Se riproporrai questo menu degustazione il giorno di Pasqua, mi raccomando, scatta una foto 📸 e non dimenticare di taggarci sui nostri canali social!

Buona Pasqua da tutto lo staff di Cantina Il Poggio! 🐣