Il Prosciutto di Parma festeggia a Langhirano! Noi ci saremo, e tu?

Il Prosciutto di Parma festeggia a Langhirano! Noi ci saremo, e tu?

Settembre del Gusto

Settembre del Gusto

Il Festival

Tre giorni di festa per celebrare sua altezza reale, il Prosciutto di Parma!

Dal 1 al 3 settembre 2023, a Langhirano, il Festival del Prosciutto di Parma, che ha raggiunto la sua XXVIesima edizione!

Non solo un’occasione per i produttori di presentare le loro novità, ma anche un momento per dare risalto all’aspetto artistico-culturale che il settore agroalimentare nella Foodvalley italiana è in grado di dare.

Stand dei diversi prosciuttifici, la Notte Bianca, lo show cooking a cura della Scuola di Cucina Artusi, aperte le porte del Museo del Prosciutto di Parma.

Mostra di pittura, mostra di fotografia, attività laboratoriali e workshop per imparare la valorizzazione territorio.

E ancora espositori di prodotti agroalimentari artigianali, Finestre Aperte, spettacolo di cabaret e Fiorella Mannoia che la sera del sabato ci delizierà con la sua grande voce.

Ovviamente, in tutto questo, di certo, non possono mancare i vini. Cittadella del Vino, uno spazio dedicato ai viticoltori dei Colli di Parma dove si potranno fare assaggi guidati da esperti sommelier della scuola AIS. Lo stand della Cantina Il Poggio, di certo, non mancherà! 😎

Per maggiori dettagli sull’intero programma del week end, ti rimando alla pagina ufficiale del Festival.

Ma tu lo sai perché il Prosciutto di Parma è il Re dei Prosciutti ed è quindi il più rinomato al mondo? Perché proprio a Parma? Scopriamo insieme la storia del Prosciutto di Parma. 

 

La storia del Prosciutto di Parma

In epoca romana, quando la zona di Parma si chiamava Gallia Cisalpina, i suoi abitanti erano famosi per l’allevamento di porci, in grado di dar vita ad un prodotto, il salume, già all’epoca notato dai diversi assaggiatori per le sue note profumate, dolci e sempre armonico al palato.

Passano i secoli e personaggi come Guglielmo du Tilot, all’epoca Primo Ministro del Ducato di Parma, mettono appunto la base di una prima procedura ufficiale per quello che oggi rispecchia un disciplinare estremamente rigido, ma infallibile.

Nel 1996 il Prosciutto di Parma ottiene la DOP e una delle sue più importanti qualità, che lo distinguono da un prodotto qualunque, è che l’unico conservante utilizzato è il sale, in minime quantità, per conservarne la morbidezza e gli aromi primari tipici del territorio della Val Parma.

Infatti, è possibile produrre il Prosciutto di Parma solo ed esclusivamente in una zona ben delimitata, che ruota intorno al paese di Langhirano, proprio dove ormai da ventisei anni si tiene l’omonimo festival.

 

E se non riesci ad andare al Festival…

…potrai sempre venire a fare una degustazione di Prosciutto di Parma qui alla Cantina Il Poggio! 😀

Di fatti, i quattro sabati di Settembre, non solo avrete la possibilità di fare la passeggiata in vigneto ma, in fase di degustazione, verrà presentato uno dei migliori Prosciutti di Parma di tutta la Food Valley.

Leporati Prosciutti è il prosciuttificio di Langhirano con cui abbiamo l’onore e il piacere di collaborare per tutto il mese, offrendovi in degustazione il loro Prosciutto di Parma DOP 30 mesi Ouverture. Delicato, profumato, si scioglie in bocca e si abbina perfettamente al nostro rosato rifermentato in bottiglia, la Vedova Nera.

Nel 2022, Leporati Prosciutti  con il numero 372022000095668, è stato ufficialmente registrato presso il registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Un produttore che spesso appare nelle pagine dei giornali più autorevoli e già dai primi anni 2000 ha adottato misure per ridurre al massimo il proprio impatto ambientale.

La storia di una famiglia, di Nello Leporati che, iniziando da ragazzo, di casa in casa, andava macellando il maiale, per pura passione. Nel 1969 decide di aprire la propria azienda e realizzare il suo sogno. La sua famiglia, di conseguenza, ha continuato a rispettare questo sogno.

Qui alla Cantina Il Poggio non si beve solo buon vino, ma teniamo particolarmente ad esaltare il nostro territorio, collaborando con le diverse realtà del posto che dimostrano storicità, valori e contribuiscono ad un ecosistema sinergico e vincente.

 

Per info e degustazioni, puoi scrivere una mail a info@cantinailpoggio.it o chiamare il numero +39 0524574200

Cantina Il Poggio e Leporati Prosciutti ti aspettano 🐽🍷