Il Menu della Vendemmia di Cantina Il Poggio

Il Menu della Vendemmia di Cantina Il Poggio

 

Il Menu della Vendemmia

Quanto ci piace bere e mangiare e ogni occasione è buona per farlo, o per parlarne! Adesso, come dicono i giovani d’oggi, vi sblocco un ricordo.

Ricordate quando da bambini festeggiavate la vendemmia? C’era un’aria di festa, di pura magia: uomini stanchi, con i volti scavati e abbronzati dal sole dell’estate, ma contenti di vedervi scorrazzare da una parte all’altra, gioendo per un momento di pura convivialità come proprio soleva essere quel periodo.

E allora perché non ricreare quella magica atmosfera, proprio a casa tua, con un menu preparato ad hoc, in onore del Dio Bacco?

Scopriamo insieme il Menu della Vendemmia di Cantina Il Poggio, da proporre tra settembre e ottobre, rispettando come sempre la stagionalità dei prodotti.

 

Focaccia all’uva

Si usava preparare quando l’uva era in abbondanza e il pane si faceva sempre e rigorosamente a casa.

Perfetta per un picnic all’aperto durante le ultime giornate di caldo estivo o anche in sostituzione al pane stesso, la focaccia all’uva è il panificato perfetto per aprire le danze al Menu della Vendemmia di Cantina Il Poggio. Potete scegliere se usare farina integrale o 00, da sfruttare piacevolmente anche a colazione o merenda. Vi lascio qui il link alla ricetta e vi consiglio di prepararla in grandi quantità perché andrà a ruba!

Crostini con caprino, fichi e noci

A chi non piacciono i fichi? Quelli verdi o quelli neri, scelta vostra. Create una semplice composizione, come illustra la ricetta qui. Questo è un antipasto davvero d’impatto da presentare ai vostri ospiti per il Menu della Vendemmia. Potreste anche sostituire il caprino con della stracciatella o burrata, lasciate andare la fantasia. Io consiglio anche un goccio di aceto balsamico o miele di castagno, giusto una punta per rendere il tutto ancora più completo e avvolgente al palato.

Pasta e ceci

L’intramontabile e unica Pasta e ceci, simbolo dell’autunno che sta arrivando, potete scegliere se colorarla con un pizzico di concentrato di pomodoro (rigorosamente Mutti) oppure lasciarla in bianco. In questo caso vi consiglio una ricetta 100% vegetale, ma se desiderate potreste aggiungere del lardo in cottura per renderla più succulenta e appetitosa. Pasta e ceci è un primo piatto rassicurante, che piace a tutti, dalla consistenza cremosa, non poteva mancare nel Menu della Vendemmia di Cantina Il Poggio.

Funghi fritti

Chi vive in zone di montagna lo sa, è tempo di andare: cestino di vimini, bastone e munirsi di vista acuta. La fine dell’estate dovrebbe regalarci qualche delizia dal sottobosco, da friggere in abbondante olio di semi (“come se non ci fosse un domani”) o da preparare sottolio per le scorte invernali.

Anche in questo caso, più ne preparate meglio è e chi le prepara ha il diritto di mangiarne almeno uno in più. Il Menu della Vendemmia di Cantina Il Poggio non poteva di certo lasciare indietro deliziosi funghi fritti, un finger food che piace davvero a tutti (tranne a chi non ama particolarmente i funghi, ma questa è un’altra storia). Ed ecco qui una versione alquanto originale e senza glutine della ricetta dei funghi fritti.

 

E adesso che vi ho dato un bello spunto per un menu tutto a tema Vendemmia, che bottiglia abbinare? Beh, signori e signore, noi giochiamo in casa e abbiamo costruito questo menu facendo in modo che tutto girasse intorno all’Otium 2019

Il tutto abbinato all’Otium

Otium o negotium?

“Segue un pisolino, poi di nuovo una passeggiata, quindi un po’ di lettura cui seguono frizioni, ginnastica, bagno. A cena, con moglie e amici, si legge un libro e dopo si ascolta la musica o un attore. Vita intellettuale e riposo si fondono così.” (Citazione di Archeologia Viva)

L’Otium è quello che oggi noi intendiamo con vita lenta, ovvero cercare di rallentare dai ritmi frenetici di una vita sempre più dedita al lavoro (e allo smartphone) per regalarci momenti di piacere, relax e convivialità, senza dover necessariamente far qualcosa che ci faccia sentire operativi e produttivi.

Ed ecco dunque che entra in scena la nostra bottiglia di rosso fermo, Otium, annata 2019: blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, Barbera e Bonarda, l’internazionalità, la frenesia (Cabernet e Merlot), che incontra il locale, il lento (Barbera e Bonarda, uvaggi tipici della tradizione emiliana).

Un vino semplice che richiama la bellezza delle cose semplici. La prugna, perfettamente matura, che fa da linea guida a tutti gli altri sentori di sottobosco. Un corpo e un’acidità che danzano perfettamente, al ritmo del vostro palato. Bottiglia perfetta da posizionare al centro di una tavola imbandita, che aspetta i suoi ospiti, pronti per riscoprire i piccoli piaceri della vita.

 

Bottiglia di Rosso Fermo "Otium 2019" di Cantina Il Poggio, Salsomaggiore Terme

Bottiglia di Rosso Fermo “Otium 2019” di Cantina Il Poggio, Salsomaggiore Terme

 

Aspettiamo le vostre Instagram Stories che riprendano almeno uno di questi piatti con la nostra bottiglia di Otium 2019.

Per averla direttamente a casa tua, clicca qui

Io ti auguro uno splendido inizio autunnale 🍂🍷