Menu autunnale da abbinare al Gelasio 2022

Menu autunnale da abbinare al Gelasio 2022

 

Gelasio 2022, bianco fermo, malvasia macerata, affinata per 6 mesi in botte d'acacia di Cantina Il Poggio a Salsomaggiore Terme. In abbinamento, Parmigiano Reggiano 36 mesi di Az. Agricola Iris di Rivalta (Lesignano de Bagni -PR) con miele di Castagno selvatico

 

Chi ci ha fatto visita negli ultimi mesi qui alla Cantina Il Poggio sa che il Gelasio è cambiato.

Si è trasformato in una meravigliosa  malvasia macerata sulle bucce per 24h e, una parte, è stata affinata in botte d’acacia per 6 mesi. Si tratta di un bianco vestito di rosso, 14.5° di alcool, una bottiglia sicuramente impegnativa, da condividere con la persona giusta.

Profumatissima al naso, note balsamiche, che ricordano il miele di castagno, la resina dei pini (quella con cui vi sporcavate le mani da bambini, ricordate?), l’albicocca candita. In bocca, invece, sorprende con sentori affumicati, che ricordano la mandorla tostata. Morbido, vellutato e avvolgente, in fase di degustazione lo abbiniamo al Parmigiano Reggiano 36 mesi di Az. Agricola Iris con un paio di cucchiaini abbondanti di miele di rovo o castagno selvatico, ma soprattutto il primo che gioca di buon contrasto con il vino.

Questo miele è davvero speciale per noi: Aldo, il signore che possiede le arnie, titolare dell’azienda Casa Pietra, ogni estate lascia le sue arnie nella nostra tenuta e le api svolazzano libere tra i filari del vigneto e gli alberi da frutto.

Tutto a circuito chiuso, in collaborazione con produttori della zona, gente di cuore insomma 😊

La Malvasia è un uvaggio meraviglioso, super versatile, che ha un grande potenziale, soprattutto quello di invecchiare ed evolvere in maniera significativa, non solo negli anni, ma addirittura nei mesi.

Tralasciando l’abbinamento parmigiano e malvasia, un’accoppiata vincente propria della Food Valley, con cosa possiamo accompagnare il Gelasio 2022? Scopriamolo insieme! 👇🏻

Tagliolino al tartufo

Bottiglia a temperatura ambiente (o quasi), iniziamo con la prima portata e quale miglior modo di iniziare l’autunno se non con il tartufo? Il tagliolino, rigorosamente fatto in casa, altrimenti non c’è gusto e non da soddisfazione, si fonde una noce di burro nella padella (o wok) e via con i profumi di sottobosco che invadono la casa. Il Gelasio ci si abbina perfettamente perché la sua viscosità e la sua morbidezza esalta la grassezza del tagliolino, nel frattempo il tartufo spicca al palato.

Ma vi lascio in mani esperte, mani dello chef pluristellato Enrico Crippa che in questo video di Italia Squisita vi presenta alla perfezione come preparare un ottimo tagliolino al tartufo.

Arrosto d’autunno di vitello con porcini, castagne e zucca croccante

Siamo a metà bottiglia ed è il momento della seconda portata. Probabilmente è domenica e qualcuno ha deciso che è quel giorno della settimana a cui ci si può lasciar andare ai peccati di gola e così si è deciso di un bell’arrosto di vitello, arricchito di tutti i sapori croccanti e vellutati, tipici di questa stagione. Perché ci sta bene il Gelasio 2022? La sensazione di affumicato in bocca riprende il sentore umami dei funghi, la dolcezza dei profumi al naso si rimarcano ancora di più grazie alla dolcezza retronasale che si crea tra la zucca e le castagne.

Dai un’occhiata alla ricetta di La Cucina Italiana, noi l’abbiamo trovata super originale 😎

Il Castagnaccio

E’ rimasto giusto un calice a testa, giusto giusto per una fettina di Castagnaccio, il dolce tipico della Toscana, la mia terra d’origine. Per la preparazione di questo dolce vi darei la ricetta di mia nonna Elsa, ma lei non è famosa per dare le dosi corrette (un po’ di questo, un pugno di quello, una manciata di quell’altro e via discorrendo). La pasticceria è matematica e chimica, bisogna seguire rigorosamente le procedure e le giuste quantità degli ingredienti (un po’ come quando l’enologo fa il vino insomma).

Quindi non mi resta che consigliarvi la ricetta di Chef Stefano Barbato, pare che sia il migliore nel prepararla. Il Gelasio, in questo caso, gioca il ruolo di un misto tra macerato istriano/ice wine tedesco/ passito secco. Provare per credere.

 

Bene, io sicuramente nel mese di ottobre mi metterò ai fornelli per preparare questo splendido pranzetto domenicale. Proponilo anche tu a casa, fai una foto e taggaci sui social! 😎🍷

 

Ah! Dimenticavo.. se hai bisogno di Gelasio, sono a tua disposizione! 😉