LE DONNE SONO ASSAGGIATRICI DI VINO MIGLIORI

E’ vero che le donne sono assaggiatrici di vino migliori ?

Se è vero che le donne sono svantaggiate per quanto concerne la produzione di enzimi atti a digerire l’alcol, è anche vero che, per una mera questione biologica, sono più predisposte all’arte della degustazione e all’attività di sommelier: infatti, soprattutto se in età riproduttiva, le donne hanno una maggiore sensibilità agli odori e alla percezione delle sfumature di sapore. Quindi si, le donne sono assaggiatrici di vino migliori.

Le donne sono assaggiatrici di vino migliori

Le donne individuano una gamma maggiore di aromi, e sono più severe nei punteggi.

Questione di propensione naturale, corroborata da almeno due importanti studi scientifici. Il primo, del 2014, ad opera del “Sensory Science Testing and Research Centre” del Kent, in Gran Bretagna. Questo dimostrò che la capacità di riconoscere e distinguere un’ampia gamma di sapori ed odori, nel vino come nel cibo, è sensibilmente più spiccata tra le donne. A confermare la teoria che vorrebbe il gentil sesso potenzialmente, e naturalmente, più portato alla critica enoica. Uno studio della Universidad Politécnica de Madrid, condotto dalla dottoressa Caroline Chaya, ha coinvolto in una degustazione alla cieca di sei vini 208 persone.

Il risultato, come ha raccontato al magazine britannico “The Drinks Business”, è che “in generale gli uomini hanno dato punteggi mediamente più alti sull’intera gamma di emozioni legate ai vini degustati. Le donne, stando su punteggi più bassi, hanno individuato differenze molto più marcate tra un vino e l’altro”. Così, come conferma lo studio pubblicato dalla rivista scientifica “Food Quality and Preference”, la gamma di aromi che una donna riesce ad individuare, e giudicare, è mediamente più ampia di quella degli uomini.

È facile vedere che nei corsi da sommelier o da assaggiatori il numero di donne è in continuo aumento.

Oltre la metà dei partecipanti spesso sono donne, con buon palato e ottime competenze. Molte donne entrano nel mondo del vino direttamente come assaggiatrici, figure specializzate e addestrate ad assaggiare il vino in modo analitico ed a conoscerne le caratteristiche nello specifico.

Maschile e femminile rispondono in maniera differente agli stimoli gustativi, permettendo agli studi di comprendere cosa porta un vino ad essere più o meno gradito.

Wine club

Anche qui in Cantina vediamo sempre più spesso assistiamo a “inesperte” assaggiatrici che entrano molto bene nel calice, ancor di più per le verticali!

Sfidate il vostro partner in una analisi sensoriale del vino, prossimamente riprenderanno i corsi qui Wine Club qui in Cantina! Quando? Tenete controllate le mail e i social, l’ultima edizione è andata letteralmente a ruba.

Una foto del nostro corso Wine Club
Link utili:

Wine Club

https://cantinailpoggio.it/event/wine-club/

Corsi Onav

https://www.onav.it/corsi

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *