Un weekend a Parma in due

Ecco la nostra imperdibile guida, perfetta per approfittare al meglio di un weekend a Parma in due.

Famosa in tutto il mondo come capitale della gastronomia ma non solo. Parma infatti fa di arte, cibo e cultura un tridente attrattivo per turisti da ogni parte del globo. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un’atmosfera raffinata da piccola capitale.

Per non parlare dei paesi della provincia, tra dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie e piazze.

UN WEEKEND A PARMA IN DUE

Venerdì

Essendo Parma la terra del Parmigiano Reggiano, quale modo migliore per iniziare il nostro viaggio “un weekend a parma in due” se non con un’esperienza immersiva in uno degli storici caseifici della zona?

L’azienda agricola Iris, è biologica e a gestione famigliare dal 1997 nel piccolo paesino di Rivalta, nel comune di Lesignano de ‘Bagni. Produce, stagiona e vende un Parmigiano Reggiano prodotto interamente con il latte di bovine dal loro allevamento biologico.

Imperdibile, il tour mattutino dell’azienda, solo su prenotazione, che permette di osservare direttamente i processi di produzione di questo incredibile prodotto dal fascino internazionale, con tanto di assaggi e degustazioni.

L’azienda è un percorso, dalla stalla alla stagionatura, ed è attrezzata con shop aziendale.

Da provare: Fieno di maggio in abbinamento a Falstaff, Barbera senza solfiti.

Pranzo – Osteria Dolcesale

È arrivato il momento di sedersi a tavola.

Nel cuore di Langhirano, a venti minuti di distanza dalla città di Parma, vi aspetta Dolce Sale.

Questa osteria con cucina tipica e cocktail bar, offre la genuina cucina della tradizione parmense per raccontare le storie della nostra terra, completando il sapore dei suoi piatti attraverso un’esperienza che unisce alla tradizione armonia e passione.

La varietà dei loro piatti spazia dal più tradizionale tortello d’erbetta a pizze elaborate, fino all’immancabile tagliere di salumi DOP.

Da provare: Tortelli di Zucca alla parmigiana con Gelasio 2021

Pomeriggio alternativo – salumificio Simonini&Marvani

Se decidete di partire per un weekend a Parma in due, perché limitarsi al classico shopping o alla solita passeggiata in centro?

Langhirano è la terra dei salumi, delle finestre aperte, del Prosciutto di Parma. Proprio a Langhirano il salumificio Simonini e Marvani offre la possibilità di osservare da vicino i processi di produzione di questo prodotto unico al mondo, per poi degustare ed acquistare il famoso Prosciutto di Parma DOP.

Fondato nel 1968, Simonini Delio e Marvani Franca hanno deciso di creare la loro attività di Famiglia spinti dai momenti di ritrovo e condivisione vissuti con i figli durante la preparazione dei maiali per la stagionatura di casa. Da allora, anche se le tecnologie più all’avanguardia aiutano la produzione, la realtà aziendale odierna rimane nel nome della famiglia continuando a trasmettere quei valori di genuinità e semplicità di sempre: solo poco sale, carne di suino e grande tradizione di dolcezza.

Da provare: Prosciutto di Parma D.O.P. 24 mesi con Vedova Nera Rosato frizzante

A cena in trattoria : Trattoria Ceriati

Tra le colline di Salsomaggiore Terme, nella tranquilla località di Cangelasio, si trova la Trattoria Ceriati.

Si tratta di una trattoria semplice ma ben tenuta, con in carta gli immancabili piatti della tradizione parmense, come i salumi (e un’ottima torta fritta!), le tipiche paste locali, carni e ovviamente i dolci.

Indicata come miglior rapporto qualità prezzo dalla guida Michelin.

Sabato

Colazione in pasticceria Tosi

Per iniziare al meglio il secondo giorno di tour a Parma e provincia , la Pasticceria Tosi vi aspetta in centro a Salsomaggiore Terme.

Fondata nel 1962, è da allora considerata sinonimo di qualità ed eccellenza con i suoi ingredienti sani, genuini e la sua varietà di prodotti offerti.

Un ottimo caffè ed una brioche artigianale dono il preludio delle migliori giornate.

Specialità della casa: la pluri premiata Focaccia di Tosi, tipico panettone prodotto tutto l’anno!

Cantina il Poggio

Rimanendo tra le colline di Salsomaggiore, la località Cangelasio ospita uno dei luoghi più suggestivi della zona. La Cantina il Poggio sorge infatti nel punto più alto della collina, offrendo ai suoi ospiti degustazioni di pluri-premiati vini di produzione propria, immerse nella tranquillità di un panorama suggestivo.

Le degustazioni culturali sono guidate da enologi esperti che il vino della cantina lo toccano con mano, ogni giorno. Due ore di piacevolezza suddivise in tre momenti principali: racconto e storia della tenuta, visita alla cantina alla scoperta dei processi di produzione, e degustazione culturale, nella sala degustazioni. Questa è dotata di terrazza panoramica ottenuta da un vecchio hangar.

Ogni vino sarà accompagnato da un prodotto tipico della gastronomia locale, volto a valorizzarne caratteristiche e qualità.

E per rendere ancora più magico un weekend a parma in due, come privarsene ?

Immancabile merenda – Gelateria Magritte

Ci spostiamo nel cuore di Fidenza, a 10 minuti da Salsomaggiore Terme e venti minuti da Parma, per fare merenda con una vera e propria esperienza di gelateria “Magritte- Gelati al cubo”.

Un percorso di degustazione che porta il mondo della gelateria vicino a quello dell’alta ristorazione. E’ capace di divertire, soddisfare e raccontare un concetto molto personale di gelato. Quello che è valso, a Gian Luca Cavi, il premio come Gelatiere Emergente nella guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.

L’incredibile varietà dei loro gusti spazia da una semplice crema, ad un gusto frutta con inserimento di bucce per dare croccantezza al palato, fino a gusti che richiamano la colazione francese come “Pain au chocolat”. Da provare!

Labirinto della Masone

Con oltre 3km di percorso, a Fontanellato vi aspetta una struttura che vi porterà, tra arte e natura, ad immergervi attraverso le strette vie del più grande labirinto di bambù al mondo.

Il Labirinto della Masone è il labirinto di bambù più grande al mondo.

Ideato da Franco Maria Ricci, è adatto a tutti tipi di pubblico, dalle famiglie a chi intende passare una giornata in solitaria. Al suo interno, ospita inoltre gallerie e mostre temporanee, nonché una mostra d’arte permanente.

All’interno della struttura, si trovano inoltre il Bookshop e la biglietteria del Labirinto insieme al ristorante “Il Labirinto by 12 Monaci”, il Bistrò e lo Shop per un veloce aperitivo in un luogo suggestivo.

Perfetto per un weekend a pama in due ricco di atmosfera !

Cena al castello di Scipione – Osteria del castello

Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, uno dei più antichi della regione, si erge e vigila sulle colline di grande valore paesaggistico che dominano il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, a pochi minuti da Salsomaggiore Terme e a metà strada tra Parma e Piacenza, nel piccolo e suggestivo borgo medioevale denominato Scipione Castello.

Qui sorge lo storico ristorante “Osteria del Castello” nel borgo di Scipione! Pronto ad offrire un menu della tradizione emiliana, presenta anche l’opzione di un menu raffinato e gourmet di chiara impronta valdostana, data dall’origine dei due giovani titolari: l’ospite verrà anche introdotto via via nella cultura gastronomica grazie ai piatti dello chef Jerome.

Domenica

Colazione da Bombè

Un piccolo spazio su Strada Farini e uno in Via Emilia che regalano emozioni, luoghi che promettono di farvi sentire bene, coccolati e serviti con sincera professionalità ed eccellenza.

Si tratta della pasticceria Bombé, che porta nel nome una promessa di abbondanza, idee e passione!

Visita a Duomo e Battistero

Un bel giro nel centro di Parma, la petit lumiére come era definita in passato per i caratteristici viali alberati e la buona abitudine dei parmigiani di viaggiare inforcando la bicicletta.

E visto che siamo nel centro di Parma, non possiamo non visitare Duomo e il Battistero: da 900 anni sono luogo di arte, storia e sacralità. Qui sono custoditi i bassorilievi di Benedetto Antelami, le testimonianze dell’arte romanica e i grandiosi affreschi di Antonio Allegri detto il Correggio.

Entrare in questi luoghi significa vivere la fede, aprirsi all’arte e avvicinarsi a uno dei più preziosi tesori della Città.

Aperitivo e cena – Osteria Rangon

Poco lontano da piazza Duomo, dopo questi tre giorni di full immersion nella cultura parmigiana e parmense, una cena tipica parmigiana è quello che ci serve per concludere un perfetto weekend a parma in due !

Sotto i portici di una delle vie del centro città si trova una piccola osteria rinomata per il buon cibo ed il buon vino, per la sua atmosfera calda e per trascorrere una piacevole serata tra i tipici sapori della cucina parmigiana.

L’autenticità di una osteria come forse non ne esistono più.

Rangon offre la possibilità di accomodarsi in uno dei borghi più autentici di Parma, Borgo delle Colonne, e di gustare un buon calice di Malvasia aspettando che il sole scenda. Ovviamente a seguire ci si può accomodare nei tavoli all’interno per un ottimo piatto di anolini in brodo fumante e uno strepitoso cotechino.

Da provare: il grande classico è l’aperitivo con il Parmigianino, Malvasia frizzante.

Link utili:

Visita al duomo e al battistero di Parma

https://www.piazzaduomoparma.com/

Cantina il Poggio

https://cantinailpoggio.it/

Vita notturna a Parma

https://www.visit-parma.com/it/cosa-fare-di-sera

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *