Il vino perfetto per una cena romantica

Si avvicina la vostra occasione speciale. Questa volta hai pensato a tutto, location, cibo, atmosfera… Arrivate tutti agghindati, un po’ emozionati ma felici, e tra sguardi languidi e risatine soffocate ti accingi a scorrere la carta dei vini con fare esperto.

E adesso ?

Niente panico.


Scegliere il vino perfetto per una cena romantica ed elegante potrebbe essere molto più importante di quanto sembri, ma non esiste un vino preciso da scegliere. Tutto dipende dalla tipologia del menù: ogni sorso deve infatti abbinarsi alla perfezione con ciò che serviamo a tavola.

Il vino perfetto per una cena romantica

Qual’è il vino perfetto per una cena romantica ?

Scegliere tra il vino rosso oppure il bianco non è scontato come potrebbe sembrare. Spesso si pensa immediatamente al rosso con la carne e al bianco o rosato con il pesce e i formaggi.
Ma non è sempre così.
Ci sono alcuni bianchi che si accostano bene anche a piatti a base di carne e rossi che possono essere accompagnati con del pesce crudo e perfino con il sushi.
Scegliere il giusto vino, dunque, richiede la capacità di capire qual è il migliore per esaltare i piatti preparati.

 

Abbinamento cibo vino

Ma quindi. Come fare bella figura scegliendo il vino perfetto per una cena romantica?

Allontanandoci dalle solite scelte dettate dalle credenze comuni, cerchiamo di capire meglio cosa si intende per abbinamento cibo-vino e perché è così importante.
Per poter creare un abbinamento coerente, devo conoscere il gusto di ciò che andrò ad assaporare. E se non si è esperti nell’ambito del vino, è vietato non fare domande al cameriere o al sommelier. Egli potrà indicarvi infatti le varie caratteristiche del vino quali amarezza, dolcezza, sapidità, tannino, aromaticità e via
dicendo.

Il cameriere non sa come rispondere? Beh… ne parlammo qui: https://cantinailpoggio.it/perche-la-carta-dei-vini-del-tuo-ristorante-preferito-fa-schifo/


Una volta chiarite le caratteristiche principali del vino che avete scelto potrete mettere in pratica le semplici nozioni (da non dimenticare) che vi stiamo per fornire.

 

I sapori del vino

TIPS 1

Scegliere una pietanza dolce, esalterà l’amaro del vino e la sua acidità. Smorzerà invece l’aromaticità fruttata e la sua dolcezza. La dolcezza nel cibo può far perdere ai vini secchi il loro frutto, se un piatto contiene molto zucchero o molta dolcezza, è raccomandato scegliere vini con molto zucchero o molta dolcezza.

Ora, non conosciamo di certo il menù della vostra cena romantica, ma ricordiamo che non solo lo zucchero è dolce, ma anche la frutta, e a modo loro anche tanti formaggi freschi non erborinati, tanti salumi (vedi il Prosciutto di Parma) e i crostacei crudi.

 

TIPS 2
Sapidità e acidità nel cibo invece, faranno risaltare la morbidezza del vino togliendo amaro e secchezza.

In questo caso, la dolcezza ed il frutto del vino saranno esaltati.

Se un vino poco acido viene abbinamento ad un cibo acido perde la sua acidità. L’acidità dei vini ha il suo perfetto abbinamento con i grassi e l’oleosità dei cibi.

Si pensi ad un fritto con un bianco acido o una bistecca taglio fiorentina con un rosso acido.

Anche la bolla ha un effetto simile.

 

TIPS 3

L’amaro nei cibi andrà ad esaltare l’amaro del vino. La soglia di percezione del gusto amaro è molto soggettiva, ma si sconsiglia vivamente questo tipo di abbinamento.

 

Vino rosso con la carne

La succulenza necessita di essere compensata con un effetto di lieve astringenza, che asciuga gengive e palato, come quella di alcuni grandi rossi ottenuti da vitigni caratterizzati da marcata tannicità. Ecco perché un rosso fermo, magari barricato, dal corpo intenso e tannino pronunciato è un perfetto abbinamento con piatti di carne come la tagliata o filetto alla griglia.

 

Di certi parlando di rossi non si può non citare Otium e Poggio, i due vini bandiera della Cantina il Poggio. 

L’Otium nella sua semplicità fruttata, esalta la sua acidità e il suo tannino si diverte con appunto piatti di carne rossa, succulenti e caldi. 

Il Poggio pur avendo più corpo e struttura è anche più dinamico, grazia alla leggera morbidezza data dalle uve appassite con cui è fatto: anche qui quindi carne, ma non solo alla griglia, possiamo giocare con cacciagione, brasati, stufati, piatti da Febbraio!!!

Non dimenticando di certo i funghi e il tartufo. 

Amanti del pesce? La Vedovona è freschissima e la sua acidità tesa andrà bene con preparazioni leggermente untuose come carpacci, tartare, fritti, primi senza pomodoro e secondi importanti dal mare. 

In chiusura, un calice di Pensiero vi darà la buona notte…

 

Chiudiamo dicendo che la struttura del cibo deve essere abbinata alla struttura del vino su uguali livelli. Un cibo intenso e strutturato con può accompagnarsi con un vino leggero e delicato, e viceversa.

Se avete in programma di assaggiare più di un vino, partite sempre dal più leggero o dalla bollicina, per poi salire e dare corpo e struttura ai calici man mano che trascorre la serata.

 

Cantina il Poggio

Qui da noi in Cantina il Poggio, sviluppiamo le nostre degustazioni in tre momenti principali: visita alla tenuta, racconto dei processi di produzione direttamente i cantina tra autoclavi e barriques, e degustazione finale nella sala degustazioni panoramica. Le degustazioni abbinano ai nostri vini assaggi di eccellenze del nostro territorio, scelti allo scopo di esaltare le migliori caratteristiche di entrambi.

I ragazzi che seguono i tour e le degustazioni, i nostri enologi esperti, si occuperanno anche di questo.
Spiegheranno e vi insegneranno con passione i segreti dietro ogni abbinamento. E ovviamente, scegliere il vino perfetto per una cena romantica non sarà più un problema.

 

Vi aspettiamo in Cantina il poggio a Salsomaggiore terme, pochi minuti di macchina da Parma e dal casello di Fidenza. Aperti dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, prenotazioni su www.cantinailpoggio.it