Il foliage
Autunno, cadono le foglie. Prima, però, cambiano colore, dando vita a uno spettacolo naturale conosciuto come foliage.
IL FOLIAGE
Uno fenomeno incredibile, nelle variazioni di colore delle foglie che da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e infine marroni, per una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti.
Il foliage, è l’evento naturale che tra ottobre e novembre è possibile ammirare nei boschi grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno, e ormai da anni è diventato una vera e propria esperienza di natura alla portata di tutti.
Perchè si verifica il foliage ?
Questo fenomeno è dovuto alla degradazione della clorofilla da parte di alcune specie di alberi che, in risposta alle differenti condizioni di luce e temperatura, entrano in riposo vegetativo e smettono di sintetizzare la molecola fondamentale nel processo della fotosintesi. In conseguenza a ciò, la colorazione verde gradualmente sparisce e si scoprono altri pigmenti normalmente “nascosti” dalla clorofilla, come il rosso, l’arancione e il giallo, dato da flavonoidi e carotenoidi, regalandoci paesaggi magici e suggestivi.
Etimologia
Il nome deriva da un termine inglese che significa, letteralmente, “fogliame”. L’accezione in cui è diventato maggiormente utilizzato è quello più peculiare di autumn / fall foliage che descrive – soprattutto nei paesi europei e del Nord America – i boschi e l’insieme degli alberi nei loro colori autunnali.
I suoi benefici
Il foliage è sempre più un’esperienza social e di condivisione. Andare per boschi e fotografarne i colori, è senza dubbio un momento che regala benessere. Inoltre, questi può essere considerato anche un toccasana per la salute visto che, come è noto, trascorre il fine settimana o qualche ora libera tra i boschi e senza pensieri, fa bene al corpo e allo spirito.
I vigneti di Salsomaggiore sono tra i luoghi più consigliati in cui andare ad ammirare questo fenomeno. Qui infatti, con meno di due ore di macchina da Milano, a seconda del vitigno, si possono ammirare sfumature oro, rosso magenta e bordeaux.
Foliage in Cantina
Questo ottobre, in Cantina il Poggio, abbiamo in programma un giro panoramico dei colli salsesi in E-Bike, per godere di questo fenomeno, accompagnati da guide specializzate e degustazione finale dei vini della cantina nella nostra terrazza panoramica.
Vedremo le colline più belle d’Italia attraverso lo sguardo veloce ma non sfuggente dei pedalatori, con passo calmo e senza ansie, godendo della brezza autunnale e dei panorami mozzafiato che Salsomaggiore ci offre.
Prenotazioni su www.cantinailpoggio.it
Link utili
Foliage alla Cantina il poggio
https://cantinailpoggio.it/event/foliage/
Dove ammirare il foliage in Italia
Post a Comment