I Vigneti

La Collina di Cangelasio

Barbera, Bonarda per le varietà a bacca rossa, e Malvasia di Candia Aromatica per le bianche

I vigneti abbracciano a 360 gradi la collina del Poggio, sulla cui sommità si erge la villa padronale. Sin dai primi anni ’50 vengono coltivate tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare le varietà tradizionali della viticoltura piacentino-parmense, ovvero Barbera, Bonarda per le varietà a bacca rossa, e Malvasia di Candia Aromatica per le bianche.

Fu subito evidente la vocazione del terroir per la produzione di vini di qualità: da qui la scelta, nei primi anni ’80, di approfondire la composizione strutturale e chimico-fisica del terreno, attraverso analisi eseguite dall’Università di Pavia. I risultati descrivono un terreno argilloso-calcareo, con parcelle a buona presenza di scisti.

Sulla base delle caratteristiche del terreno, e seguendo la volontà di realizzare vini rossi longevi e strutturati, si decide di mettere a dimora anche varietà internazionali quali Cabernet sauvignon e Merlot, portando la superfice vitata agli attuali 15 ettari e modificando per sempre la filosofia produttiva della Cantina.

Visite &

Degustazioni

Prenota una visita