Week end a Parma in autunno 🌰- la guida completa

Week end a Parma in autunno 🌰- la guida completa

 

Hai voglia di immergerti in una mini vacanza sui colli di Parma e dintorni e conoscere i tesori che offre? 

Se sei appassionato di vino, storia e arte 🎭 o semplicemente sei curioso di fare qualche nuova esperienza tra natura e buon cibo, ti propongo un itinerario realizzato per te che vuoi passare un week end in completo relax, tra natura, arte ed enogastronomia🍝

 

Si sa, l’Emilia offre numerosi borghi ed eccellenze gastronomiche tra vino e cibo che ti faranno immergere completamente in questa esperienza. Inoltre la stagione autunnale è ottima per fare queste attività e ammirare, su una comoda panchina, il meraviglioso foliage.

 

 Foto scattata dall'alto del vigneto più storico di Cantina Il Poggio Salsomaggiore Terme, incluso il lago adiacente e la tenuta.

 

Prima di intraprendere questo viaggio insieme mi presento. 

Sono Alice, stagista presso Cantina il Poggio e faccio parte del team marketing, comunicazione e ospitalità. Ti guiderò passo per passo e ti porterò nei luoghi più accoglienti di questo periodo autunnale.

 

Per qualsiasi dubbio o interesse puoi trovarci sulla nostra pagina instagram,  contattandoci telefonicamente  (+39 0524574200) o inviarci una mail a info@cantinailpoggio.it

 

Ma adesso torniamo al tuo itinerario. 

La tua esperienza sarà suddivisa in tre giorni e percorrerai le meraviglie che il nostro territorio ci offre tra castelli, trekking in vigna e musei d’arte.

Gli essenziali – Prima di partire:
  1. prenota in anticipo al Ca’ del passero B&B una camera, sia telefonicamente sia sul sito;
  2. porta l’abbigliamento e l’attrezzatura giusta per il tuo trekking in vigna ( ti consiglio vestiti e scarpe comode con dei ricambi, una borraccia e se vuoi prendere qualche appunto anche un taccuino📔)

Una volta organizzato il tutto e preparato la valigia è arrivato il momento di partire. Quindi…andiamo!🚘

 

VENERDI’ 

🏰  Week end a Parma in autunno – Alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Una volta partito, dirigiti a Vigoleno, una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza, in cui sorge l’omonimo castello. 

 

Week end a Parma in autunno- immagine del castello di vigoleno con tramonto sullo sfondo con vista dall'alto

 

A tre minuti da Vigoleno, puoi trovare un incantevole B&B chiamato Ca’ del Passero. Il B&B, che dispone di parcheggio privato, offre colazione a buffet continentale, bar, vista sul fiume, un salotto in comune, un giardino e una terrazza dove rilassarsi. 

Dopo aver sistemato i bagagli, puoi goderti il panorama e successivamente recarti a Vigoleno.

 

Il Borgo di Vigoleno si caratterizza per bellezza ed eleganza ed è certificato tra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Inoltre, passeggiando per le vie, ti sentirai immerso nella rustica e pittoresca epoca medioevale.

 

Nonostante le piccole dimensioni, Vigoleno ha molto da offrire. 

La tua visita inizia dalla porta fortificata, l’unica via d’entrata al borgo. Da questo punto, dopo un paio di vicoli, si arriva alla piazza centrale. Qui è possibile vedere l’antica fontana posta al centro e la facciata della chiesa di San Giorgio.

 

 vista da una parte del castello di Vigoleno in cui si cede una statua con in torno alberi e siepi

 

Qui troverai dei negozietti ed enoteche tipiche come Al Borgo incantato di Vigolenoin cui potrai prendere un panino ed andare ad ammirare le bellissime colline che si vedono dalle mura😍.

 

Il vero gioiello è però il Castello, la cui fondazione risale al X secolo. Passò a varie famiglie, dagli Scotti ai Pallavicino, fino ai Farnese e venne più volte distrutto e ricostruito. 

Oltre a ciò non va però dimenticato anche il Museo degli Orsanti, che raccoglie opere di artisti di svariati generi. Per richiedere maggiori informazioni o  vedere i vari pacchetti ed orari, puoi trovare tutto sul sito.  

 

Week end a Pamr ain autunno- piazza del borgo di vigoleno con al centro la fontana e le mura del castello

 

Una volta che ti sei rilassato e ti sei goduto la giornata , se vuoi fermarti per una cena  ti consiglio una trattoria molto accogliente all’esterno delle mura del castello chiamata “Bollicine e torta fritta”, aperto sia a pranzo che a cena tranne nelle giornate di lunedì e mercoledì. 

Qui troverai le specialità della casa, come taglieri di salumi e formaggi accompagnati dalla loro famosa torta fritta,  tutto questo accompagnato da una suggestiva vista del castello di Vigoleno.  

 

SABATO 

🍇 Week end a Parma in autunno – Trekking in vigna a Cantina Il Poggio

 Vista della tenuta Cantina il Poggio nel mese estivo con attorno le vite con cui si produce il vino della cantina

E’ arrivato il momento del trekking in vigna, quindi ricordati il cambio vestiti e le scarpe da ginnastica, metti lo zaino in spalla e via! 🎒

Dal B&B Ca’ del Passero alla Cantina il Poggio ci vogliono circa 20 minuti. Una volta arrivato ti accoglieremo e ti porteremo alla scoperta della storia della nostra Cantina e dei vigneti, facendoti scoprire tutte le meraviglie che questo luogo regala. 

 

L’esperienza consiste in 4 km di passeggiata e andrai ad esplorare la tenuta, tra  boschi,  vigneti, oliveti e il lagoTi immergerai completamente nella natura e scoprirai le varie uve locali con cui produciamo i nostri vini .

 

Al termine del trekking, inizierà la Degustazione Culturale 🍷

5 calici,  accompagnati dai migliori prodotti gastronomici della Food Valley, insieme alle bruschette calde con l’olio Evo prodotto dalla Cantina

 

 Degustazione a cantina il Poggio con un calice di vino rosso con abbinamento di giardiniera e salume

Tutto questo mentre ti godi il panorama mozzafiato che si vede dalla nostra terrazza (tempo permettendo).

 

Il costo totale è di 45 € per persona ed include:

  • 2 ore di trekking in vigna – partenza alle 10:00
  • racconto dei vigneti, dell’agronomia e dell’enologia
  • Degustazione Culturale dei vini della Cantina Il Poggio con abbinamento gastronomico

 

Nel caso tu fossi interessato ad altre degustazioni o altri eventi ti raccomandiamo: 

  •  La Vip Experience Tasting con 9 vini e 9 abbinamenti gastronomici;
  •  Il Brunch in Cantina per l’ultimo sabato del mese dalle ore 11:00 con 6 vini in abbinamento a 14 portate dolci e salate. 

 

Ti ricordiamo che:

Nel caso tu voglia usufruire del servizio di trasporto (Taxi 🚖), sia che tu venga dalla provincia di Parma che non, contattaci tramite email o tramite telefono per organizzare il trasporto.

 

 

Nel pomeriggio…

se vuoi rilassarti o prendere qualcosa di caldo, ti consiglio di fare un giro per il centro città di Salsomaggiore Terme.

 

Week end a Parma in autunno- Terme Baerzieri in centro a Salsomaggiore con fontane sul lato

Qui potrai ammirare i piccoli negozi, bar e i vari giardini come il Parco Mazzini e ammirare un piccolo lago con una fontana e un ponticello con vari animali, come anatre e oche.

 

Durante la passeggiata, potrai sederti su una panchina e contemplare l’ambiente circostante🌄.

 

Fontana e laghetto in Parco Mazzini a Salsomaggiore Terme, immersi nel verde

Se desideri fare una cena nei pressi di Salsomaggiore ti consiglio il ristorante/pizzeria Rendez Vous Des Artistes in via Cleofonte Campanini. E’ conosciuto per i suoi piatti tipici, sia primi che secondi e le varie varietà di pizza.

DOMENICA 

🌲 Week end a Parma in autunno – Alla scoperta del parco secolare e della collezione Luigi Magnani 

Purtroppo sta arrivando il tempo di ripartire ma non prima di aver fatto una visita nella villa dei capolavori sede della fondazione Magnani Rocca situata a Mamiano, frazione di Traversetolo in provincia di Parma.

 

 Fondazioe Magnani Rocca con parco adiacente a Parma in autunno

 

La villa ospita una prestigiosa raccolta privata d’arte antica e moderna nata nel 1978 per volontà di Luigi Magnani, critico d’arte e collezionista. 

All’interno puoi trovare numerosi quadri famosi tra cui uno di Monet ovvero Falaises à Pourville ma anche La famiglia dell’infante don Luis di Francisco de Goya.

Come cornice c’è un bellissimo parco secolare all’inglese, popolato da animali tra cui pavoni di vari colori e un piccolo stagno con decine di piante e arbusti, ottimo per una passeggiata o semplicemente per leggere un buon libro su una comoda panchina 🦚.

In più la villa ospita il ristorante Bstrò che propone le migliori specialità gastronomiche della regione. 

 

E’ ora di ripartire…

Il tuo viaggio si è concluso ma non ti preoccupare! Altri itinerari ti verranno proposti nelle prossime stagioni e spero che questo ti sia stato utile.

Ti ricordiamo che Cantina il Poggio è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00.  Per qualsiasi informazione ci trovi sul nostro sito https://cantinailpoggio.it/ o puoi scriverci a info@cantinailpoggio.it.

Ci auguriamo che il nostro itinerario ti sia piaciuto e speriamo di rivederti presto!!😊