Caricamento Eventi

IRIS

Verticale dei vini della Cantina il Poggio in accompagnamento ai formaggi bio della Az Agr Biologica IRIS di Rivalta

22 Aprile 2023

 

L’Azienda Agricola Biologica IRIS

L’Azienda Agricola Biologica IRIS, a differenza di quasi tutti i caseifici del territorio, utilizza e trasforma dal 1987, per produrre il famoso Parmigiano-Reggiano DOP, unicamente il latte prodotto dal proprio allevamento, ed è biologica dal 1997.

Sarà presente Davide, che rappresenta la terza generazione di produttori della Famiglia di IRIS, insieme a 3 dei prodotti più caratteristici: il Parmigiano Reggiano Iris Biologico sarà il grande ingresso, per addentrarsi nelle produzioni di nicchia e nelle idee della famiglia Avanzini che crea eccellenze casearie da oltre 3 generazioni.

Le parole di Davide. “..Era il lontano autunno del 1936 quando nel piccolo caseificio di Rivalta di Lesignano de’ Bagni, un minuscolo ma idilliaco paesino dell’Appennino parmense, arriva un ragazzo ventunenne, mio padre Rino Avanzini, con una bicicletta sgangherata, una borsa con dentro gli unici oggetti che possedeva e tanta speranza e voglia di fare. Qui inizia la storia della nostra famiglia e del nostro caseificio…. 

Ed è solo l’inizio di una grande avventura: negli anni Cinquanta mio padre e suo fratello acquistano il caseificio e il fondo agricolo adiacente, negli anni Settanta viene costruita la prima stalla moderna, nel 1987 diventiamo ufficialmente Azienda Agricola IRIS e iniziamo a trasformare unicamente il nostro latte per produrre Parmigiano-Reggiano e numerosi altri prodotti. Dal 1997 abbiamo certificato tutta la filiera come produzione biologica. 

L’allevamento delle nostre mucche è nutrito e cresciuto con foraggi e vegetali ottenuti con agricoltura biologica che proviene per il 90% dal nostro fondo agricolo e per il restante da fondi che seguono la nostra filosofia biologica. Nel 2002 abbiamo costruito la nuova stalla con gli animali liberi. I nostri prodotti sono Unici nel loro genere. “

 

La Degustazione

L’esperienza dura circa un paio di ore, e si articola in tre momenti caratteristici:

VIGNA – Il primo in vigneto, con uno sguardo privilegiato sulle viti, raccontato direttamente da chi le cura e ne estrae il nettare che sarà vino.

CANTINA – Si prosegue poi in cantina, alla scoperta di tutti i segreti delle vinificazioni del passato e dell’antichità, che si sposano con la nostra tecnica d’avanguardia.

DEGUSTAZIONE – Dove il palato svetta e lascia i ricordi più belli, con 5 vini e abbinamenti gastronomici dedicati, attentamente selezionati da Az. Agr. Biologica IRIS.

In servizio avremo anche bruschette calde con Olio EVO della Tenuta, di nostra produzione e le Olive marinate sotto sale, sempre di nostra produzione.

I vini della Cantina il Poggio

 

Costo, 25 euro a persona.

Sabato 22 Aprile 2023, ore 11, 14 e 16.

Prenotazione obbligatoria su www.cantinailpoggio.it

Verticale dei vini della Cantina il Poggio in accompagnamento ai formaggi bio della Az Agr Biologica IRIS di Rivalta

Event Details
Date:
Aprile 22
Time:
11:00 am - 6:00 pm
Cost:
€25