Prenota subito la tua degustazione in Cantina, e dai un’occhiata agli eventi in programma!
Book now your cultural wine tasting at Cantina il Poggio and have a look on upcoming events!
Settembre del Gusto alla Cantina il Poggio – TUTTI I SABATI DI SETTEMBRE ORE 11, 14 e 16. Presso la Cantina il Poggio, Loc. Cangelasio 199, Salsomaggiore terme (PR).
Evento in strepitosa collaborazione con Azienda Agricola Biologica IRIS e Prosciutti Leporati.
Degustazioni dei vini della Cantina con abbinamento dei migliori prodotti della Val Parma, il Parmigiano Reggiano DOP IRIS BIO 36 mesi e il Prosciutto di Parma DOP 30 mesi Ouverture di Leporati.
Saltuarie interruzioni saranno tenute dai produttori che racconteranno i loro gioielli per gli ospiti.
L’Azienda Agricola Biologica IRIS, a differenza di quasi tutti i caseifici del territorio, utilizza e trasforma dal 1987, per produrre il famoso Parmigiano-Reggiano DOP, unicamente il latte prodotto dal proprio allevamento, ed è biologica dal 1997.
Il motto della Famiglia Avanzini è da sempre “dal foraggio al formaggio” indicando chiaramente che tutto il ciclo produttivo dall’alimentazione delle bovine alla stagionatura, viene fatto all’interno dell’azienda e viene certificato in toto dagli artigiani del Parmigiano Reggiano DOP.
Dal 1969 l’azienda Leporati produce Prosciutto di Parma di grande qualità: tre generazioni impegnate nel proseguire l’attività di famiglia con la stessa passione trasmessa dal nonno e con l’obiettivo di dare al cliente e quindi al consumatore finale un prodotto di alta qualità.
La ricetta del prosciutto Leporati è semplice: le migliori cosce fresche di suino italiano accuratamente scelte da esperti “maestri salatori”, l’utilizzo di poco sale e una lenta e lunga maturazione. Questi elementi e l’esperienza maturata nel tempo, fanno sì che il prosciutto Leporati sia profumato, morbido, dal colore rosa chiaro, dal gusto dolce e delicato e che sia considerato un prodotto di alta qualità in tutto il mondo.
L’esperienza alla Cantina il Poggio dura circa un paio di ore, e si articola in tre momenti emozionanti:
VIGNA – Si comincia osservando la tenuta dall’alto, con uno sguardo privilegiato sulle vigne, raccontato direttamente da chi le cura e ne estrae il nettare che sarà vino.
CANTINA – Si prosegue poi in cantina, alla scoperta di tutti i segreti delle vinificazioni del passato e dell’antichità, che si sposano con la tecnica d’avanguardia.
DEGUSTAZIONE – Finalmente la degustazione: cinque vini con altrettanti abbinamenti selezionati.
I vini della Cantina il Poggio
Orari: – 11.00 – 14.00 – 16.00. Il costo per persona è di 30 euro.
Solo su prenotazione, su www.cantinailpoggio.it