I SAPORI DI SETTEMBRE – TUTTI I SABATI, ORE 14 E ORE 16.
Degustazioni con abbinamento dei migliori prodotti dell’alta salumeria italiana, di Parma e non solo, per esaltare il meglio dell’enologia emiliana.
Lardo di Maiale Tranquillo BETTELLA
La forza che sta nel grasso
Il maiale, si sa, è metafora stessa di adipe. Ma il ruolo storico e gastronomico del grasso suino va ben oltre il moderno pregiudizio che fa del lardo la vittima di un pesante ostracismo. La memoria corta delle nostre generazioni non ricorda, infatti, che quel “vile” strato sottocutaneo fu – ed è – uno dei più efficaci strumenti di conservazione, in grado di proteggere i frutti dell’arte norcina da aggressioni esterne. Oggi il Maiale Tranquillo® interpreta questo valore oltre le demonizzazioni.
5 spilli per la guida “Salumi d’Italia” ma soprattutto un sapore dolce inconfondibile.
Strolghino di Culatello DALLATANA
Per conferire al culatello la tradizionale forma “a pera” è necessario rifilarlo, ottenendo così la pregiata carne destinata alla produzione di questo prodotto tipico della bassa parmense. Il nostro Strolghino, a differenza di tanti altri, vanta una lavorazione interamente eseguita a mano, dall’insacco alla legatura, nonché all’utilizzo di un sottilissimo budello esclusivamente naturale.
Al taglio si presenta magro, dal sapore delicato e soprattutto dolce. Stagionatura minima 10 giorni, massima un mese.
Il costo per persona è di 25€.
Orari: – 14.00 – 16.00