Caricamento Eventi

Controcorrente

Controcorrente, degustazione salmone uova di salmone Upstream abbinamento ai vini della Cantina il Poggio sabato 18 febbraio 2023.

Controcorrente

È il significato della parola Upstream, lo spirito con cui Claudio Cerati realizza il suo sogno di fare il miglior salmone al mondo. Come? Iniziando col lasciare le cose al loro posto, fuori dai luoghi comuni.

 

Sabato 18 febbraio 2023, verticale dei vini della Cantina il Poggio in accompagnamento a diverse pezzature di Salmone Upstream e uova di Salmone Upstream.

 

È il salmone affumicato unico al mondo. La sapidità del mare aperto condita dall’aria pulita delle Fær Øer, il sapore di una marinatura con sale e zucchero sempre in alternanza e mai insieme, il profumo di un’affumicatura con faggio dell’Appennino, tanto insolita quanto dolce e gentile. È il salmone affumicato con pochi grassi ed eccezionale leggerezza.

 

Andremo ad assaggiare la baffa nelle 3 parti che la compongono:

 – Anteriore, un taglio dal sapore leggermente marino, che insieme alla morbida consistenza avvolge il palato con i suoi sentori puri.

 – Centrale, è la parte del filetto, che racchiude dolcezza e sapidità del mare in un assaggio di particolare delicatezza. Si distingue, infatti, per la consistenza morbida e vellutata con richiami di burro fresco, qualità che fa del filetto l’espressione più autentica del salmone Upstream.

 – Posteriore, il taglio dal gusto più deciso: il suo assaggio fa percepire un’intensità di sapore e un’affumicatura aromatica, che insieme arricchiscono le carni senza coprirne la naturalezza.

 

Assaggeremo inoltre le uova di Salmone di altissima qualità:

Le uova di salmone aprono alla scoperta di un gusto supremo. Un aroma intenso, sapido ma non eccessivo, che al palato irrompe come un’esplosione di sapore marino: è il gusto di un caviale unico al mondo.

 

In abbinamento

5 vini della Cantina il Poggio, partendo dalle bollicine per arrivare al rosso strutturato e al passito secco da vendemmia tardiva.

I vini della Cantina il Poggio

L’esperienza avrà una durata di circa 2 ore e mezza, e comprende anche un tour tra Cantina e vigneto in compagnia degli enologi della Cantina.

In servizio avremo anche bruschette calde con Olio EVO della Tenuta, di nostra produzione e le Olive marinate sotto sale, sempre di nostra produzione.

 

Costo, 35 euro a persona.

 

Sabato 18 febbraio 2023, ore 14:30, 40 posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria su www.cantinailpoggio.it

Controcorrente, degustazione salmone uova di salmone Upstream abbinamento ai vini della Cantina il Poggio sabato 18 febbraio 2023.

Event Details
Date:
Febbraio 18
Cost:
€35
Categories: