I formaggi di Beppino Occelli alla Cantina il Poggio
Verticale dei vini della Cantina il Poggio in accompagnamento delle pluri-premiate eccellenze casearie di Beppino Occelli – I Sapori dell’Eccellenza
Una verticale unica, tra i vini di eccellenza della Cantina il Poggio e varietà pregiate di burro e formaggio, rigorosamente di latte italiano. Una giornata ricca di tradizione, passione ed esperienza: specialità sublimi.
Quella di Beppino Occelli è una personalissima storia del gusto ricca di intuizioni, progetti e soddisfazioni, ma anche di sacrifici ed incomprensioni a causa di una mentalità e di uno stile di vita imposto dalla logica industriale e dall’impoverimento culturale della campagna e della montagna.
Contro questa tendenza all’omologazione, Beppino Occelli ha proposto creazioni e interpretazioni personali dei prodotti della tradizione che nascono dal suo profondo e indissolubile amore per il territorio dove è nato: le Langhe e le Alpi.
In sintesi, formaggi tra i più premiati d’Italia, seguendo una rigida filosofia volta al gusto senza compromessi.
L’esperienza dura circa tre ore, e si articola in tre momenti caratteristici:
VIGNA – Il primo in vigneto, con uno sguardo privilegiato sulle viti, raccontato direttamente da chi le cura e ne estrae il nettare che sarà vino.
CANTINA – Si prosegue poi in cantina, alla scoperta di tutti i segreti delle vinificazioni del passato e dell’antichità, che si sposano con la nostra tecnica d’avanguardia.
DEGUSTAZIONE – Dove il palato svetta e lascia i ricordi più belli.
– Burro Beppino Occelli “è talmente buono che si può mangiare anche da solo” (Test fra i cinque burri migliori d’Europa, The Guardian, GB, 2002)
– Tuma dla Paja
– Un formaggio al tartufo
– Occelli in foglie di castagno
– Occelli al Barolo
I vini della Cantina il Poggio
– Liberty, spumante brut
– Parmigianino spumante extra brut
– (da definire in abbinamento al formaggio al tartufo)
– Otium 2019
– Poggio 2019
In servizio avremo anche bruschette calde con Olio EVO della Tenuta, di nostra produzione e le Olive marinate sotto sale, sempre di nostra produzione.
Costo, 30 euro a persona.
Sabato 11 febbraio 2023, ore 14:30, 40 posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria su www.cantinailpoggio.it