Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A La Volée – La sboccatura manuale dei rifermentati

Luglio 23 @ 11:00 am 4:00 pm

€30

Il dégorgement (sboccatura) consiste nell’eliminazione del sedimento che il remuage ha portato a concentrarsi nel collo della bottiglia. Il dégorgement è un momento cruciale nella vita di un vino, che giunge dopo la maturazione sui lieviti, tempo nel quale nessun evento esterno è intervenuto a perturbare il vino.

Hai mai visto la sboccatura a la volée con i tuoi occhi?
Il metodo originario “A la Volée” è quello degli antenati, dei monaci francesi e dei nostri avi.

Cantina il Poggio apre le sue porte per un sabato speciale, dedicato a questa pratica antica e mistica, applicata a Vedovona e Vedova Nera, i due rifermentati in bottiglia metodo ancestrale.

Vini unici, normalmente non sboccati, e quindi un’occasione unica per assaggiare i tagli acidi meravigliosi e freschi, frutto dei lieviti in bottiglia e del tempo, che scorre lento, in barricaia.

Ci sarà inoltre la possibilità di visitare vigneto e Cantina, con i Wine Expert che racconteranno i segreti della coltivazione e delle vinificazioni.

Riserva il tuo posto ora, posti e orari sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. L’esperienza ha un costo di 30€ per persona e comprende l’assaggio dei vini rifermentati torbidi e sboccati, andando ad aprire vecchie annate e piccoli esperimenti. In abbinamento, alcune chicche della produzione artigianale italiana: Olive e Olio EVO della Tenuta, Parmigiano oltre 30 mesi Az. Agr. Biologica IRIS, Lardo azienda Bettella “4 spilli” gambero rosso, massima espressione di questo salume che si scioglie al palato.

Orari prenotabili:
– 11.00
– 16.00