Degustazioni

Degustazioni

I vini della cantina sono la proiezione della nostra filosofia: ci piace raccontarli con il bicchiere in mano e il sorriso rigoglioso che traspare dagli occhi, perché è la nostra più grande passione.

Visite &

Degustazioni

Prenota una visita

L'esperienza in Tenuta

Gli ospiti sono l'elemento più importante della nostra realtà

È parte del nostro spirito far vivere un’esperienza di immersione totale nel mondo del vino, coccolati dal panorama, dalla cultura e dal buon cibo che non deve mai mancare sui tavoli della nostra terrazza panoramica.

Noi siamo artigiani. Le persone che lavorano in vigna e in cantina sono le stesse che accolgono visitatori e curiosi: la nostra passione ci guida nella storia e nella tecnica d’avanguardia.

La sala degustazioni è collegata alla cantina da un tunnel sotterraneo: allestita all’interno del vecchio hangar dell’elicottero, è predisposta per ospitare oltre 40 persone all’esterno, e 50 all’interno.

La visita dura circa un paio d’ore, e si articola in tre momenti caratteristici.

Vigna

Il primo in vigneto, con uno sguardo privilegiato sulle viti, raccontato direttamente da chi le cura e ne estrae il nettare che sarà vino.

Cantina

Si prosegue poi in cantina, alla scoperta di tutti i segreti delle vinificazioni del passato e dell’antichità, che si sposano con la nostra tecnica d’avanguardia.

Degustazione

La chiusura non può che essere la degustazione, accompagnata dai migliori prodotti artigianali della Food Valley, tra olio e olive di nostra produzione, salumi e formaggi di eccellenza.

L’Hangar

La sala degustazioni è ottenuta dentro l’hangar per l’elicottero, sul punto più alto della collina (410 m s.l.m.).

Il Lago

Con possibilità di passeggiate e relax a riva.

“Solo vivere non basta... Una persona deve avere sole, libertà e un bicchiere di buon vino.”

Visita e degustazione in compagnia di un appassionato enologo

Ho effettuato la visita alla Cantina il Poggio sabato scorso. Eravamo in 4 amici e siamo stati accolti da Filippo, giovane enologo molto preparato ed appassionato. Filippo ci ha illustrato la cantina e la barricaia, descrivendoci accuratamente sia le fasi della lavorazione che le tipologie e caratteristiche dei vitigni coltivati. Dulcis in fundo la degustazione con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, olio extravergine toscano e le ottime olive sotto sale di loro produzione. Ovviamente abbiamo acquistato i vini che più abbiamo gradito: i rossi Il Poggio e Otium, il bianco fermo Gelasio, l'effervescente Parmigianino e, ultimo ma non ultimo, Pensiero: ottimo passito. Grazie Filippo, a presto.

Lauragreco1412 TripAdvisor

Fortemente consigliata!

Ottima accoglienza in una fantastica location in mezzo alla natura e tranquillità. Visita guidata da Filippo, molto preparato, gentile e cordiale, che ci ha spiegato con passione tutto il processo di preparazione dei loro vini. Squisita degustazione con vista su panorama mozzafiato. Siamo stati benissimo. Grazie Filippo.

Debbyridge TripAdvisor

Top

Vi piace il buon vino? Vi piace la natura? Allora non potete prescindere da questa bellissima Cantina immersa nei magnifici colli salsesi. Il tour interno è molto interessante e perfettamente illustrato da Filippo e Luca, preparati e di chiacchiera. Ma il vero pezzo forte è l'area degustazione, una terrazza che domina la pianura sottostante. Vino veramente godibile accompagnato dagli impareggiabili prodotti del territorio. È possibile chiaramente acquistare le loro bottiglie. Esperienza da fare e rifare.

Lorenzo P TripAdvisor

Ottima degustazione!!

Siamo stati ospiti in questa cantina per una degustazione. Oltre al posto molto bello, Luca, l'enologo, è un ragazzo molto gentile e simpatico, capace di metterti a tuo agio. La degustazione è stata davvero una sorpresa. Ci ha portato Prosciutto, Parmigiano, olive e olio da assaggiare con buon pane fresco. Dopo la degustazione, se volete potete acquistare i prodotti, noi ovviamente lo abbiamo fatto. Il vino è davvero buono!

Sabri B TripAdvisor

Ottimi vini e posto bellissimo

Ho assaggiato un vino del Poggio al ristorante e stupito ho deciso di visitare l’Azienda. Posto molto suggestivo, il responsabile Luca ci ha fatto fare un giro per la cantina per poi portarci in un caratteristico hangar con vista sui vigneti dove abbiamo degustato i vini accompagnati da Culatello e Parmigiano. Ottimi i vini rossi e veramente buona la Malvasia Parmigianino. Merita davvero una visita.

Simone C TripAdvisor

Degustazione con vista fantastica

In un pomeriggio di ottobre abbiamo prenotato col mio compagno una visita con degustazione presso la Cantina. Il direttore, Luca, ci ha accolto e spiegato in modo davvero interessante le diverse tecniche di vinificazione, per poi portarci nell’hangar dell’elicottero ristrutturato ed allestito a sala degustazione. Da lì la vista è davvero suggestiva, ed abbiamo assaporato tutti i vini accompagnati da Prosciutto Crudo, Culatello e Parmigiano. Veramente sorprendenti i vini; molto aromatici i bianchi e corposi e strutturati i rossi. Abbiamo acquistato allora 36 bottiglie, mix dell'ampia gamma che l'azienda offre. Unici i profumi della Malvasia vendemmia tardiva. Consiglio vivamente una visita, tra l'altro in autunno i colori delle vigne sono fantastici.

Chiara T TripAdvisor

Una sorpresa inaspettata

Dopo un pranzo nella zona di Salsomaggiore sono incappato nelle indicazioni per la Cantina il Poggio e siccome ero con due amici americani, curiosi riguardo l'enogastronomia italiana, ci siamo diretti verso la Cantina. Lungo la strada si vedono i vigneti che circondano la tenuta, e devo dire che i colori autunnali delle foglie di vite rendono il panorama simile a un quadro. Siamo stati accolti dal responsabile, Luca, che fortunatamente parlava perfettamente l'inglese, ed è riuscito a spiegare ai miei amici le procedure tecniche di produzione dei vini. Molto suggestiva la sala degustazione: un hangar di un elicottero, ristrutturato e che domina le colline. Veniamo ai vini: che dire non mi aspettavo che in queste zone i vini riuscissero così bene, i bianchi molto profumati e i rossi di spessore. Davvero una piacevole sorpresa!

Signor_B TripAdvisor
Prenota una visita